Tempo di lettura: 3min
10/4/2023 | Redazione Private
Sono stati circa 400 i private banker di Credem Euromobiliare Private Banking (istituto del Gruppo Credem specializzato nella gestione dei grandi patrimoni e guidato da Matteo Benetti) che hanno partecipato nei giorni scorsi a Riccione all’evento formativo promosso e coordinato da Euromobiliare Advisory SIM, la società di intermediazione mobiliare specializzata nei servizi di asset & wealth management, guidata dal Direttore Generale Gianmarco Zanetti (in foto), e appartenente all’Area Wealth Management del Gruppo Credem.
Questo appuntamento annuale ha messo sotto i riflettori sull'importanza di affidarsi a una consulenza finanziaria e patrimoniale che punta sulla specializzazione del modello di servizio, su una nuova piattaforma di consulenza che integra strumenti per le soluzioni patrimoniali (Vitruvio) e sulla multidisciplinarietà delle competenze offerte, necessarie per cogliere al meglio le opportunità di mercato, i bisogni e gli obiettivi dei clienti in un contesto in continua evoluzione a livello di sistema, mercato e professionalità richieste.
Il Forum è stata inoltre un'occasione di confronto e di formazione sugli importanti sviluppi futuri che caratterizzeranno le soluzioni all’interno del servizio di gestione patrimoniali e sull’ampio set di strumenti e servizi a supporto delle reti nell’ambito della consulenza su investimenti e Wealth, per cui Euromobiliare Advisory SIM rappresenta il centro di competenza designato a livello di Gruppo. Tale iniziativa rientra nella strategia di crescita del Gruppo Credem, da sempre focalizzata sulla valorizzazione delle persone e ha visto la partecipazione anche di una parte importante della Direzione e del top management del Gruppo.
“La consulenza finanziaria e patrimoniale sta vivendo una trasformazione epocale, siamo giunti ad un turning point, con un’attenzione crescente e pervasiva ai dati, alle nuove tecnologie a supporto del private banker, alla comunicazione, alla sostenibilità e alla specializzazione dell’offerta in ambito private banking, ponendo sempre al centro il relationship manager nell’interazione con il cliente e nell’interpretazione dei suoi bisogni”, ha dichiarato Gianmarco Zanetti - Direttore Generale di Euromobiliare Advisory SIM. “Stiamo attraversando una fase di cambiamento senza precedenti e questi appuntamenti annuali hanno da sempre lo scopo di offrire ai partecipanti un’occasione di confronto diretto con i professionisti della nostra società, con le altre società dell’Area Wealth del Gruppo e con alcune delle società esterne che abbiamo coinvolto e con le quali da tempo collaboriamo nei differenti ambiti dell’asset e del wealth management”, ha proseguito Zanetti. “La nostra società, operativa da oltre cinque anni, tra le varie attività svolge anche un ruolo centrale nel supporto a tutte le reti del Gruppo per la gestione dei patrimoni e per la consulenza finanziaria e patrimoniale. E’ nel nostro DNA collaborare e fornire servizi e strumenti che possano valorizzare ulteriormente l’attività delle reti distributive del nostro Gruppo, permettendo a queste ultime di focalizzarsi, grazie anche alla nuova piattaforma di consulenza, su modello di servizio altamente personalizzato”, ha concluso Zanetti.
Nel corso dell’incontro sono state condotte quattro sessioni formative durante le quali sono stati trattati diversi argomenti, con la presenza anche di relatori delle società interne ed esterne coinvolte nell’evento. Nella prima sessione è stato esaminato il mondo degli investimenti sostenibili con un focus sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) e l'effetto della sostenibilità nei processi di investimento. Nell'ambito del Private Insurance, si è dato uno sguardo ai trend del settore assicurativo, ruoli e vantaggi delle polizze nel wealth management con un approfondimento sulle strategie di investimento disponibili, illustrando come Euromobiliare Advisory SIM supporti la rete nel fornire assistenza ai clienti nella loro pianificazione patrimoniale.
Inoltre, la terza sessione si è concentrata sul servizio di consulenza, esplorando "Le 3 Forze a supporto della Consulenza" attraverso l'uso della nuova piattaforma di consulenza “Vitruvio”, della piattaforma info-formativa in digitale “GWA Next” e del ruolo del set di strumenti finanziari e modelli di asset allocation strutturati da Euromobiliare Advisory SIM, funzionali a sviluppare proposte personalizzate per la clientela. Infine, la quarta sessione ha approfondito il tema dei "megatrend", ovvero come investire nelle tendenze del futuro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie