Tempo di lettura: 1min
10/21/2011 | marco.gementi
Ignazio Visco (nella foto) è la persona che sarà indicata al Consiglio superiore della Banca d'Italia per la nomina a Governatore al posto di Mario Draghi.
"Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi ha inviato una lettera a Paolo Blasi, componente anziano del Consiglio superiore della Banca d'Italia, con la richiesta di sottoporre al parere del Consiglio stesso la designazione di Ignazio Visco a Governatore della Banca d'Italia. Contestualmente, il presidente del Consiglio ha informato il Governatore Draghi". È quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi nella quale si ricorda che "Visco è attualmente vice direttore della Banca d'Italia".
Ignazio Visco entra alla Banca d’Italia alla sola età di 23 anni. Studia in America, all’Università della Pennsylvania, dove consegue un dottorato sotto la supervisione di Larry Klein, premio Nobel 1980. A 41 anni, nel 1990, diventa capo del Servizio studi della Banca d’Italia.In seguito accetta l’incarico parigino all’Ocse per poi essere promosso da Draghi prima come direttore centrale per la ricerca economica e poi come vicedirettore generale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie