Tempo di lettura: 2min

Risparmio: i giovani chiedono più consulenza

7/13/2011 | Marcella Persola

Due le sfide del prossimo futuro. Portafogli meno rischiosi e maggiore consulenza per non commettere errori. Ecco su cosa puntare per attrarre i giovani risparmiatori.


 

Buone notizie per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). I giovani italiani, così come i loro famigliari, hanno una buona propensione al risparmio seppure necessitano di una maggiore educazione finanziaria. Questa è una delle fotografie che emerge dalla presentazione dell'indagine condotta da Intesa Sanpaolo in collaborazione con il centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi.

 

 

Lo studio mostra come il 15% dei giovani è anche un investitore, e che nel suo orientamento è molto simile a quello dei seniores seppure abbiamo delle esigenze e delle aspettative di vita differenti. Al primo posto tra le caratteristiche degli investimenti viene sempre la sicurezza.

 

Tuttavia sul totale di coloro che risparmiano, oltre due terzi dichiarano di lasciare i propri risparmi (o il frutto delle entrate) sul conto corrente, senza investirli. Emerge una bassa conoscenza degli strumenti di risparmio. Il 49,9 per cento non sa cosa siano le obbligazioni e l’83,6 per cento non conosce i fondi o le altre forme di risparmio gestito.

 

E questa scarsa conoscenza sembra non imputabile ai consulenti. I giovani, infatti, si dicono sono soddisfatti dei servizi del proprio intermediario finanziario, ma sentono il mondo dell’economia, come quello delle istituzioni politiche, lontano dai propri bisogni. Per questo i consulenti (ex-promotori) dovrebbe essere più propensi a capire le loro esigenze.

 

Ma le notizie sono positive, anche per un altro verso. Tra le necessità emerse nel futuro due sembrano essere le tendenze: da una parte la richiesta di una maggiore tutela dei propri investimenti, ossia una domanda di gestione attenta del rischio associato agli investimenti; dall'altra la volontà di maggiore informazione e consulenza, per orientarsi e cercare di commettere meno errori possibile. A conferma che il periodo dell'investitore fai da te, sembra tramontato. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?