Tempo di lettura: 1min

Grecia, impatto severo sulle banche italiane e spagnole

6/13/2012 | marco.gementi

E' quanto si legge in un report di Fitch, che valuta le conseguenze sulle banche europee in caso di uscita dall'euro di Atene.


In caso di uscita della Grecia dall'euro, le banche greche e cipriote sarebbero estremamente esposte, mentre l'impatto diretto sulla maggior parte delle altre banche dell'eurozona sarebbe modesto.

 

E' quanto si legge in un report di Fitch, che valuta le conseguenze di un addio di Atene sulle banche europee. Tra queste, quelle con controllate o filiali in Grecia sarebbero le più colpite, con un impatto direttamente proporzionale a quanto il funding delle attività greche è finanziato cross border. Ciononostante, Fitch ritiene che l'impatto indiretto sulle banche europee potrebbe essere severo, in particolare nei paesi che hanno ricevuto aiuti, "cosi' come in Spagna e in Italia".

 

Per prevenire il contagio sarà quindi necessaria "una forte risposta dai policymaker" e gli esperti si attendono "una forte dichiarazione dalla Bce e dai leader dell'eurozona, che si impegneranno a fornire aiuto se necessario". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?