Tempo di lettura: 4min

Jupiter, nuove nomine e promozione per Andrea Boggio

6/4/2020 | Daniele Riosa

Riorganizzazione a seguito dell’acquisizione di MGI. Il nuovo head of continental Europe ad advisoronline.it: “Il mio focus sull’Italia non viene meno ma ne esce rafforzato”


Jupiter è lieta di annunciare nomine senior nel suo team di direzione della distribuzione, a seguito dell'approvazione da parte degli azionisti dell'acquisizione di Merian Global Investors (MGI). I nuovi colleghi entreranno in carica immediatamente dopo il completamento legale dell'operazione, per il quale si attende l'approvazione delle autorità di regolamentazione, attualmente prevista per il mese di luglio.

Warren Tonkinson si unirà a Jupiter come managing director distribution, in un ruolo di nuova creazione. Warren ha oltre 25 anni di esperienza nel settore dell'asset management e ha contribuito a guidare Merian Global Investors nel processo di acquisizione. Dirigerà un team di circa 50 persone, supervisionando la rete di uffici internazionali e lo staff globale di Jupiter, come riferimento di tutti i responsabili regionali. Sarà anche responsabile dell'assistenza clienti internazionale di Jupiter e di una serie di partnership strategiche che faranno parte della rete di distribuzione del gruppo allargato.

Anche Marcus Bolitho si unirà a Jupiter da Merian come head of marketing. Marcus ha ricoperto ruoli senior presso BNY Mellon e Old Mutual Global Investors (OMGI), e più recentemente ha guidato il rebrand e il lancio di successo di MGI. Marcus guiderà un team di marketing allargato che comprende una combinazione di professionisti del marketing sia di Jupiter che di Merian. Sarà determinante nella costruzione di una strategia di marketing per la nuova gamma di prodotti combinati.

Rob Page, (senior marketing adviser e acting head of marketing) continuerà a svolgere un ruolo di consulenza per supportare Marcus nell'integrazione e nella realizzazione di una serie di progetti chiave.

Nell'ambito dell'allineamento del team di distribuzione alle esigenze del gruppo allargato, Jupiter ha promosso Andrea Boggio che diventerà head of continental Europe, mantenendo inoltre il ruolo di head of Italy. Andrea, che è in Jupiter da quattro anni, coordinerà le attività delle sedi europee assicurandosi che siano allineate con gli obiettivi strategici generali del business combinato.

Andrea Boggio, con una dichiarazione ad advisoronline.it, commenta così le nuove nomine e il suo nuovo incarico: “Nascerà un'organizzazione che unisce il meglio di Jupiter e di Merian, dando vita a una società leader di settore caratterizzata da una filosofia d’investimento attiva e incentrata sul cliente. Sono lieto di assumere questo nuovo ruolo e di accrescere il mio impegno a livello europeo a favore della crescita di Jupiter, mantenendo la responsabilità sul mercato italiano grazie anche al supporto di un team solido e fortemente cresciuto negli anni, in linea con l'espansione del business locale. Sono veramente orgoglioso di guidare il team europeo, che conta una ventina di stimati professionisti nei vari paesi, e di poter rappresentare al meglio le esigenze dei clienti europei come senior manager. Il business combinato di Jupiter e Merian in Europa rappresenta una massa critica molto importante per Jupiter e merita una attenzione particolare".

"Infine - assicura Boggio  - il mio focus sull’Italia non viene meno ma anzi ne esce rafforzato, poiché il nostro Paese ha una rilevanza fondamentale per lo sviluppo futuro del business”.

Warren Tonkinson crede che "l'acquisizione di Merian Global Investors da parte di Jupiter porterà alla creazione di una vera e propria potenza della gestione attiva. Con una gamma di fondi potenziata e un team di distribuzione altamente qualificato e dotato di ottime risorse, vi è una significativa opportunità di far crescere il business a livello internazionale, di supportare meglio i nostri investitori esistenti e di espandere la nostra base di clienti. Sono entusiasta di lavorare con Phil e con il team per dare vita a questa visione". 

Phil Wagstaff, global head of distribution, ha aggiunto: "È con vero piacere che do il benvenuto a Warren e Marcus come nuovi membri del team e mi congratulo con loro e con Andrea per i loro nuovi ruoli all'interno del più ampio business che Jupiter diventerà dopo il completamento dell'acquisizione. La qualità delle persone di Merian è stata molto influente nella nostra decisione di acquisire la società. L'esperienza di Warren e Marcus all'interno del settore e la profonda comprensione dell'ampio panorama della distribuzione saranno di grande valore, poiché continueremo a lavorare per creare una società leader del settore, incentrata sui clienti e sugli investimenti attivi, realizzando gli obiettivi strategici che abbiamo chiaramente definito all'inizio di questo processo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?