Tempo di lettura: 1min
8/21/2024 | Max Malandra
Il 2024 ha portato le emissioni di green bond oltre la soglia del 3mila miliardi di dollari. Nei primi sette mesi dell’anno, secondo la rilevazione del Climate Bond Initiative (CBI) della World Bank riportata da MF oggi, le emissioni di “bond verdi” in tutto il mondo sono state pari a 444 miliardi e il totale, dal 2006, ha così raggiunto quota 3.262 miliardi.
Ma le prospettive per questa categoria del mercato obbligazionario appaiono ancora più eclatanti. Secondo Caroline Harrison, direttore Sviluppo Tecnico di CBI, “potremmo assistere a un anno record vicino a 1000 miliardi di obbligazioni verdi”, ma con un obiettivo tra il 2025 e il 2027, di arrivare a 5 trilioni di dollari di emissioni annuali. “La crescita sostenuta di questo mercato riflette l’entusiasmo degli emittenti a cogliere le opportunità. Il ruolo guida che gli emittenti sovrani stanno assumendo in questo settore suggerisce che l’urgenza della transizione viene approvata dall’alto verso il basso” rileva la Harrison.
Un trend che anche l’Italia sembra voler perseguire. Come indicato ieri (qui) anche il governo italiano punta a Btp green, che dalla loro hanno rating più vantaggiosi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie