Tempo di lettura: 2min
1/16/2024 | Redazione Advisor
Oggi, 15 gennaio, è il giorno dell’ufficialità: CheBanca! diventa Mediobanca Premier. L’annuncio del rebranding è stato fatto a maggio 2023 in occasione della presentazione del nuovo piano 2023-2026 denominato One brand One Culture.
Nel presentare il rebranding di CheBanca! in Mediobanca Premier si è annunciato che la rete verrà ampliata con un aumento del 25% dei professionisti (1.500 professionisti a fine piano) di cui 750 come consulenti premier. Si assisterà anche a un aumento del portafoglio medio per banker a circa 65/70 milioni, per effetto del riposizionamento verso la clientela di fascia alta e una maggiore capacità di raccolta che si attende possa raddoppiare a circa 10 miliardi l'anno grazie a maggiori dimensioni e dalla crescente produttività e riposizionamento e efficacia del modello di private e investment banking. Sempre su Mediobanca Premier si assisterà a una valorizzazione della "Mediobanca Academy" che replica il concetto già in essere nella parte CIB della "scuola di banking" per aumentare il senso di appartenenza e creare una cultura distintiva, soprattutto sul fronte dei giovani banker e a sostegno della produttività dei senior.
In quell’occasione, l'a.d. di Mediobanca Alberto Nagel, aveva spiegato “con il piano One Brand – One Culture, Mediobanca intende realizzare una crescita sostanziale delle attività a basso assorbimento di capitale, puntando a conseguire i migliori rendimenti di settore, associati a un basso profilo di rischio e a un significativo aumento della remunerazione degli azionisti. Questo entusiasmante percorso sarà compiuto rimanendo ancorati alla "scuola di banca responsabile" saldamente radicata nel DNA della Banca”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie