Tempo di lettura: 2min

Azimut potenzia l’offerta di prodotti alternativi per le Pmi

8/6/2014

La società entra nel capitale di Futurimpresa, la SGR delle Camere di Commercio di Milano, Bregamo, Brescia e Como, e punta a creare una piattaforma dedicata al settore del private equity


Azimut ha firmato oggi un accordo per entrare nel capitale sociale di Futurimpresa SGR, SGR delle Camere di Commercio di Milano, Bergamo, Brescia e Como. L'acquisizione, si legge in una nota, che è soggetta al nulla osta da parte di Banca d'Italia, verrà fatta tramite un aumento di capitale riservato in cui è previsto un esborso totale di circa 2,5 milioni. Al termine della sottoscrizione Azimut avrà una quota pari al 55% in Futurimpresa.

L'operazione è volta a costituire una partnership diretta a sviluppare sinergie imprenditoriali nel settore degli investimenti nelle piccole e medie imprese, con l'obbiettivo di sostenere la promozione e lo sviluppo del territorio in cui le stesse operano attraverso la creazione di una piattaforma per sostenere le eccellenze aziendali. Inoltre Azimut confluirà il fondo Antares AZ I specializzato in minibond di piccole e medie imprese italiane.

Pietro Giuliani, presidente e ceo di Azimut Holding, sottolinea come "con questa iniziativa Azimut intende rafforzarsi nei prodotti alternativi con la creazione di una piattaforma dedicata al settore del private equity. La partnership ci permetterà di aumentare i contatti con boutique specializzate in "nicchie" per aiutarle nella loro crescita, ed è inoltre un esempio di collaborazione tra pubblico e privato che potrà contribuire al rilancio del Sistema Italia". Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano, commenta: "con questo accordo la Camera di commercio di Milano favorisce l'afflusso di risorse destinate alle piccole e medie imprese del territorio. In particolare è previsto, in tempi brevi, il lancio di un fondo di mini bond che rappresenta un importante primo strumento che questa partnership mette a disposizione per la crescita e il sostegno del sistema imprenditoriale, in linea con la mission delle Camere di commercio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?