Tempo di lettura: 2min

Banca Generali acquisisce il private di Credit Suisse

7/10/2014 | Francesco D'Arco

L'operazione prevede la cessione del ramo d'azienda delle attività private affluent e upper affluent in Italia della banca svizzera


Banca Generali si prepara ad acquisire il ramo d'azienda relativo alle attività di private banking "affluent" e "upper affluent" in Italia di Credit Suisse Italy. A dichiararlo le stesse società che hanno diffuso una nota nella quale annunciano di aver raggiunto un'intesa che prevede, appunto, la cessione delle attività private di Credit Suisse alla banca del Leone. 

 

L’operazione si realizzerà attraverso il trasferimento di un ramo d’azienda comprensivo, tra l’altro, dei contratti di agenzia di circa 60 consulenti (ex-promotori) di Credit Suisse Italy, cui sono riconducibili ad oggi masse in gestione per oltre 2 miliardi di euro. Il corrispettivo per la cessione si attesterà in un range compreso tra 47 e 50 milioni di euro e verrà determinato alla data di efficacia dell’operazione, prevista per novembre 2014. 

 

Banca Generali ha inoltre annunciato che, approfittando delle condizioni favorevoli di mercato con i tassi ai minimi, finanzierà l’acquisizione in larga parte con un prestito e per il residuo con mezzi propri. "Siamo estremamente soddisfatti dell’accordo raggiunto con Credit Suisse" ha spiegato l'amministratore delegato Piermario Motta. "Quest’operazione ci permette di scandire ulteriormente lo straordinario percorso di crescita che stiamo portando avanti nel Paese. Sono orgoglioso di avere la possibilità di accogliere in Banca Generali un gruppo di colleghi di comprovata esperienza, provenienti da una realtà di grande prestigio internazionale, che ci aiuteranno a raggiungere in modo sempre più capillare ed efficace i nostri risparmiatori". 

 

Sul fronte Credit Suisse, invece, Giorgio Riccucci, Responsabile Private Banking per la Market Area Italy di Credit Suisse, ha ricordato che "questa operazione, insieme alla recente acquisizione delle attività di private banking di Morgan Stanley in Italia, ci permettono di proseguire in modo determinato il nostro progetto di focalizzazione sulla clientela High Net Worth".

 

L’operazione è soggetta al rilascio della preventiva autorizzazione da parte della Banca d’Italia e al verificarsi delle ulteriori condizioni contrattualmente stabilite. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?