Tempo di lettura: 2min

Petrolio alle stelle, il brent sfonda i 100$

1/31/2011 | Federico Leardini

La crisi politica in nordafrica alimenta i timori degli investitori. Acquisti sulle materie prime, ancora su i prezzi del graggio.


PETROLIO A 100$ - La rivolta in Egitto infiamma i prezzi del greggio.

Il brent torna sopra i 100$ al barile, con un rialzo di quasi 2 punti percentuali.

il timore è che le proteste anti-Mubarak possano innescare una spirale d'instabilità in altri Paesi del Medio Oriente e Nord Africa, una regione che produce quasi il 40% del petrolio mondiale.

E proprio il Paese nordafricano è finito sotto la scure di Moody's.

L'agenzia statunitense ha tagliato il giudizio sul Paese portandolo a Ba2 dal precedente Ba1 e ha abbassato l'outlook a negativo dal precedente stabile.

"La decisione di oggi è stata dettata dal recente significativo aumento del rischio politico e dalla preoccupazione che gli eventi possano minare la situazione finanziaria già debole dell'Egitto", hanno spiegato gli analisti.

 

BANCHE MISTE, BENE PARMALAT E FIAT - Sul fronte azionario contrastati i titoli del comparto bancario: bene Ubi Banca e il Banco Popolare, che rialzano rispettivamente dell'1,41% e dell'1,27%.

Sotto la parità Unicredit, che lascia sul terreno quasi 1%.

Tra i titoli del comparto industriale bene Parmalat, +1,87% in attesa delle novità circa il rinnovamento del board, e Fiat, che guadagna 1,5%.

il titolo ha beneficiato dei numeri della controllata americana Chrysler.

Il gruppo di Detroit ha registrato nel quarto trimestre un fatturato di 10,8 miliardi di dollari, un Ebitda adjusted di 882 milioni ed un utile operativo adjusted a 198 milioni. La perdita netta dai -2,7 miliardi del 2009 è scesa a 199 milioni. Per il 2011 il giro d'affari è atteso a 55 miliardi. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?