Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), cercasi soglia di sopravvivenza

6/14/2011 | Italo Marchesi

Addio vecchie telefonate (e mail) a freddo. E' scattata l'ora dei referral e dei seminari. Ma qual è oggi la tecnica migliore per guadagnare quote di mercato?


 

Come raggiungere la soglia minima di sopravvivenza? E' questa la domanda che si pongono molti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Ed è questa la domanda che ha acceso un forte dibattito tra i consulenti (ex-promotori) iscritti alla community di AdvisorProfessional. I temi sul tavolo sono molti. Ma andiamo con ordine.
 
Il primo riguarda la soglia di sopravvivenza. Qual è? Un volta erano 10 miliardi di vecchie lire. Poi lievitati naturalmente a quota 10 milioni di euro. Oggi c'è chi parla di 15 milioni di euro. Un traguardo non facile da raggiungere soprattutto se ci si affida ai vecchi metodi di marketing.
 
Questo almeno sembra il messaggio emerso dal dibattito tra i pf di AdvisorProfessional che non rinnegano il passato fatto di "telefonate a freddo" (o se preferite di "mail a freddo"), ma suggeriscono nuove strade. "E' il momento di prendere le distanze" da quelle tecniche utili nell'era "della lira" per farsi le ossa (e magari rompersele), sembrano dire i pf. Ora si deve cambiare rotta e andare verso i referral e/o i seminari.
 
Ed è qui che le opinioni dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) si dividono. Certo i "referral spontanei" (che nella sua forma più classica è il sano e vecchio "passaparola") sono i più efficaci, ma perché non stimolarli? Magari con serate ad hoc per i clienti, che portano amici (potenziali clienti)?
 
Sicuramente una tecnica efficace, ma forse non adatta a tutti i consulenti (ex-promotori). Per questo c'è chi suggerisce la via dei seminari organizzati dalla mandante. Ma è qui che il pubblico di pf si divide. O, perlomeno, mette i puntini sulle "i": ben vengano i seminari ma a condizione che siano dotati di contenuti. E i contenuti sono forniti dai relatori. Ma guai a pensare che relatore sia sinonimo solo di grandi guru della gestione. Oggi sono i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) chiamati ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie competenze per mostrarsi ai clienti (e non solo) per quello che sono: guru della consulenza finanziaria
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?