Tempo di lettura: 2min

Natixis AM, trasformare l'incertezza in opportunità

10/11/2012

Natixis Asset Management ha creato Seeyond, una divisione di investimento dedicata alla gestione della volatilità e di prodotti strutturati in grado di offrire strategie di investimento durature.


Natixis Asset Management ha creato Seeyond, una divisione di investimento dedicata alla gestione della volatilità e di prodotti strutturati in grado di offrire strategie di investimento durature che possano affrontare scenari economici altamente volatili.


La gamma di prodotti di Seeyond sarà accessibile attraverso la piattaforma di distribuzione globale di Natixis Global Asset Management e si rivolge a ogni categoria di investitore, sia professionale sia retail, compresi gli investitori istituzionali, i gestori multi-manager, i private banker, i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e le reti di distribuzione.

 

“Osservando le performance ottenute nell’ultimo decennio, appare evidente come gli investitori non siano stati remunerati in maniera proporzionale ai rischi presi. Con il lancio di Seeyond, intendiamo offrire una nuova metodologia di investimento basata su un approccio attivo che utilizza modelli quantitativi corretti per il rischio”, sottolinea Emmanuel Bourdeix, Co-Chief Investment Officer di Natixis Asset Management e Capo della divisione Seeyond.

 


Strategie che vanno oltre la tradizionale gestione attiva

Gestioni strutturate, asset allocation flessibile, gestione attiva della volatilità, gestione azionaria basata su modelli quantitativi o gestioni long-short sono tutte strategie proposte da Seeyond in modo da combinare crescita del capitale e riduzione del rischio.

“Sulla base di analisi effettuate sul mercato e tra i nostri clienti, abbiamo creato una nuova divisione di investimento in modo da rispondere in maniera più efficace ai bisogni e alle preoccupazioni degli investitori alla ricerca di investimenti in grado di affrontare un contesto di elevata volatilità”, spiega Pascal Volsin, Managing Director di Natixis Asset Management.

 

 

Trasformare l’incertezza in opportunità

In un contesto economico caratterizzato da elevata volatilità, la filosofia di investimento di Seeyond si basa su un’idea precisa: è più efficace sfruttare la volatilità dei mercati per generare rendimenti che investire in base a previsioni che si rivelano spesso imprecise e mutevoli. I team di investimento di Seeyond utilizzano la volatilità e la dispersione dei mercati per generare rendimenti e utilizzano la gestione del rischio per costruire portafogli studiati per scenari complessi.


Gli investitori italiani sono spesso turbati dalla crescente volatilità che caratterizza i mercati attuali”, sottolinea Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “L’offerta di Seeyond per il nostro mercato va incontro alla richiesta, sempre più diffusa, degli investitori italiani per strategie di investimento capaci di affrontare e gestire la volatilità in maniera efficace”, conclude Bottillo.


 

Sfidare le tradizionali teorie finanziarie

La caratteristica distintiva di Seeyond sta nella capacità dei suoi specialisti di sfidare costantemente gli assunti delle teorie finanziarie convenzionali cosi come i propri modelli. A questo scopo, i vari team possono beneficiare di una piattaforma di ricerca quantitativa che li supporta nella gestione quotidiana.

 

 

Per un maggior approfondimento consulta la pagina dedicata a Natixis Global Asset Management su Advisor Professional.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?