Tempo di lettura: 1min

Spagna e Italia, oltre i 200 pb sopra il loro "fair value"

10/10/2012

Lo sostiene il Fmi in un box del Global financial stability report dal titolo "Perché gli spread sovrani della periferia dell'Eurozona sono così alti?".


"I rendimenti decennali di Spagna e Italia sono di oltre 200 pb sopra il loro 'fair value'", mentre per i Paesi sotto programma di aiuti "sono ben oltre questo" livello.

 

Lo sostiene il Fmi in un box del Global financial stability report dal titolo "Perche' gli spread sovrani della periferia dell'Eurozona sono cosi' alti?".

"I candidati piu' probabili" per spiegare la divergenza tra i rendimenti periferici e i livelli giustificati dai fondamentali, prosegue il Fondo, "sono la perdita di fiducia nei policymaker, gli stretti legami tra banche e Stato e il ritiro degli investitori esteri".

 

Il Fmi spiega poi di aver utilizzato un modello di ricerca per "esplorare il ruolo di questi fattori aggiuntivi". Questo suggerisce come "la salute del sistema bancario, la frammentazione del mercato dell'area euro come mostrato dall'accumulazione delle passivita' Target 2 e l'outlook economico valgano per molto del gap non spiegato dal modello basato sui soli fondamentali macroeconomici".

Di conseguenza, conclude il Fondo, "anche se è ragionevole aspettarsi che gli spread tornino alla fine ai livelli" in linea con i fondamentali, il modello "indica che questo difficilmente avverrà prima che le sfide provenienti dal settore bancario e dai flussi di capitali siano risolte".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?