Tempo di lettura: 1min

Equity: la Turchia al top per investimenti

9/12/2012 | Redazione Advisor

Il mercato azionario turco è uno dei migliori a livello mondiale con una performance superiore al 30% negli ultimi dodici mesi. HSBC Global Asset Management spiega il perché


 

Il mercato azionario turco distilla grandi sorprese. Di fatto, si è dimostrato uno dei migliori a livello mondiale, con una performance superiore al 30% negli ultimi dodici mesi. Secondo HSBC Global Asset Management, nonostante la possibilità di una correzione nel breve periodo, l'ottimismo resta confermato nel medio-lungo termine, man mano che il paese continuerà il processo di affermazione come potenza economica locale.
 
 
Come si legge dalla nota, la view si rispecchia nel fondo HSBC GIF Global Emerging Markets Equity. In seguito al processo di selezione dei titoli in portafoglio di tipo bottom-up, la posizione più sovrappesata del fondo è in Turchia che rappresenta il 7,1% del fondo (dato a giugno 2012), oltre quattro volte il peso del benchmark dell’1,7%. Il fondo è sovrappesato sulle azioni turche già dall’inizio del 2011.
 

Per Ercan Güner, gestore del fondo HSBC GIF Turkey Equity, con un patrimonio gestito di circa 172 milioni di dollari, l’economia turca ha resistito alle crisi economiche vissute negli ultimi anni a livello globale, beneficiando di un basso livello di debito pubblico e privato, un indice demografico favorevole e un settore bancario solido e redditizio. 

 
Questo fattore, combinato ad altre tendenze positive, ha contribuito a ridurre il considerevole disavanzo delle partite correnti, che ha raggiunto il 10% del Pil nel 2011, mentre l’inflazione è scesa al 9,1% (contro il valore a due cifre del 2011) e, secondo le stime della Banca centrale turca, ci sarà un ulteriore calo al 6,7% entro la fine dell’anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?