Tempo di lettura: 3min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

5/3/2012 | marco.gementi

Si preannuncia una partenza positiva per i listini continentali. Piazza Affari, in particolare, dovrebbe recuperare terreno dopo l'ennesimo scivolone registrato alla vigilia.


Si preannuncia una partenza positiva per i listini continentali. Piazza Affari, in particolare, dovrebbe recuperare terreno dopo l'ennesimo scivolone registrato alla vigilia. Sul mercato torna l'incubo spread con il differenziale rispetto ai titoli decennali tedeschi nuovamente ad un soffio dai 400 punti. Attenzione oggi al comparto bancario europeo: l'Ecofin è in stallo per decidere le regole del comparto finanziario. L'Europa sarebbe divisa sulle proposte da avanzare per Basilea 3. La disoccupazione italiana intanto è cresciuta al 9,8%: allarmante il dato sulla disoccupazione giovanile al 35,9%. Intanto in mattinata è arrivata la trimestrale di Societe Generale che ha evidenziato un calo degli utili inferiore alle stime degli analisti. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

FIAT

Fiat ha firmato un accordo con Tata Motors per la ridefinizione della joint venture indiana. L'intesa prevede il trasferimento della gestione delle attività commerciali e di distribuzione relative al marchio Fiat, fino ad oggi affidata al gruppo indiano, ad una società indipendente di proprietà del Lingotto. Nel frattempo da Oltreoceano è giunta notizia delle ottime performance di Chrysler. La controllata Usa della società torinese ha infatti sovraperformato il mercato statunitense con una crescita annua del 20% delle vendite a 141 mila unità contro un progresso su base annua del 2% registrato dal mercato Usa. Il dato ha beneficiato del +56% messo a segno dal marchio Chrysler e del +20% di Jeep. La quota di mercato di Auburn Hills è ulteriormente cresciuta all'11,9% ad aprile rispetto al 10% di un anno fa. Alcuni analisti hanno stimato per la casa di Detroit un aumento del 18,7% delle vendite Usa a 1,62 milioni di unità nel 2012.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

ENEL

Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, si è detto interessato a partecipare al progetto per la costruzione del gasdotto Tap (Trans atlantic pipeline), ad oggi in mano alla norvegese Statoil, alla svizzera Egl e alla tedesca E.On. L'adesione, ha sottolineato il top manager, sarebbe cruciale per restituire all'Italia un ruolo di primo piano nel cosiddetto Corridoio Sud. L'Ad ha inoltre puntualizzato che la società guarda a tutti i progetti che immettono gas nel Belpaese, tra cui il Tap.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27548 ENEL Athena Airbag 21.02.14 1,00 3,2860

 

 

SNAM

E' svanita l'ipotesi di fusione di Snam con Terna che aveva riempito le cronache finanziarie nei giorni scorsi. Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha infatti dichiarato che non esiste alcuna possibilità di un'operazione di questo tipo tra le due società. Alcune indiscrezioni di stampa avevano parlato di un piano alternativo, presentato da Terna al Governo, per l’acquisto del 28% di Snam rispetto all’acquisto diretto da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P21544 SIEMENS Bonus Cap 26.06.12 1,00 91,6000

 

 

E.ON

E.On ha chiuso il primo trimestre con un utile netto in crescita del 30,8% a 1,7 miliardi di euro rispetto agli 1,3 miliardi registrati un anno fa. Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 3,8 miliardi di euro, segnando una crescita dell'8,6%. Il colosso energetico tedesco, alla luce di questi risultati, ha confermato gli obiettivi per il 2012: la società per l'anno in corso si attende un Ebitda compreso tra i 9,6 e i 10,2 miliardi contro i 9,3 miliardi del 2011 e un utile netto tra i 2,3 e i 2,7 miliardi di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P16313 E.ON Athena Relax 16.09.14 1,00 15,6200




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?