Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

4/23/2012 | marco.gementi

Si preannuncia una partenza negativa per i listini europei in scia all'andamento registrato dalle principali piazze asiatiche.


Si preannuncia una partenza negativa per i listini europei in scia all'andamento registrato dalle principali piazze asiatiche. Nel fine settimana è arrivato il tanto atteso sì del G-20 all'aumento delle risorse per affrontare le emergenze economiche dei Paesi membri: in arrivo altri 430 miliardi di dollari. Draghi ha sottolineato i progressi arrivati da Italia e Spagna. Gli operatori sono comunque preoccupati dai risultati del primo turno delle elezioni francesi che vedranno un ballottaggio tra Hollande e Sarkozy. Osservato speciale della giornata sarà ancora una volta lo spread dei titoli governativi europei. A livello societario segnaliamo come Pfizer sia vicina a vendere a Nestle' la divisione di alimenti per l'infanzia per circa 11 miliardi di dollari. 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

ENI

Eni ha avviato la produzione di idrocarburi nel giacimento russo Samburskoye in Siberia Occidentale. La prima produzione di gas e liquidi del campo, operato da Severenergia in cui il Cane a sei zampe detiene una partecipazione del 30%, sarà di 43 mila barili di olio equivalenti al giorno, di cui 14 mila saranno di spettanza della società guidata da Paolo Scaroni. Il giacimento raggiungerà la capacità massima di 145 mila barili al giorno nel 2015, di cui 43 mila in quota Eni. Il gas prodotto verrà venduto a Gazprom, mentre la società di San Donato Milanese manterrà il diritto di riacquisto e di eventuale commercializzazione sul mercato interno russo.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27035 ENI Bonus Cap 19.10.12 1,00 16,1000

 

 

ATLANTIA

Atlantia ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il fondo canadese Canada Pension Plan Investment Board per la vendita del 49,99% del Grupo Costanera, per un controvalore di circa 857 milioni di euro. Secondo alcuni analisti, l'operazione è in linea con gli obiettivi societari e con le recenti speculazioni. Inoltre gli stessi esperti hanno stimato un capital gain pre-tax di circa 200 milioni di euro, definendo l'accordo ottimo. Un altro broker si attende una reazione positiva del titolo, ritenendo necessaria una sua inversione al fine di riportare fiducia sull'azione. Dal fronte giudizi, Banca Akros ha alzato la raccomandazione su Atlantia ad accumulate dal precedente hold.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P98193 ATLANTIA Discount 10.07.13 1,00 12,9429

 

 

FIAT

Exor, holding finanziaria di Fiat, ha completato la cessione di Alpitour a Seagull, società controllata da due fondi chiusi di private equity facenti capo a Wise Sgr e J.Hirsch & Co, a cui si affiancano altri soci finanziari. Il controvalore della transazione è pari a 225 milioni di euro. Inoltre, è prevista un’integrazione del prezzo legata al risultato economico che sarà ottenuto dagli investitori al momento della cessione del pacchetto di maggioranza. Contestualmente alla cessione, Exor ha acquistato per 10 milioni di euro una quota pari a circa il 10% del capitale di Seagull. La transazione determina per la holding una plusvalenza nel bilancio di circa 140 milioni di euro.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27555 FIAT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,5760

 

 

DEUTSCHE BANK

Deutsche Bank starebbe considerando di raccogliere fino a 3 miliardi di euro per rispondere alle pressioni sulla necessità di aumentare le riserve bancarie. Lo ha riportato il sito Internet del Wall Street Journal citando persone vicine all'istituto di credito, secondo le quali esiste la possibilità di una vendita di azioni a questo scopo, anche se una decisione definitiva non è ancora stata presa. Nel caso così fosse, ha sottolineato il quotidiano, altre banche europee potrebbero seguire l'esempio di Deutsche Bank. Al momento un aumento di capitale è stato smentito da un portavoce della banca tedesca.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P26953 DEUTSCHE BANK Bonus Cap 19.10.12 1,00 28,4750




 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?