Tempo di lettura: 2min

Volpato: “I podcast? Un veicolo per creare cultura finanziaria”

6/10/2024 | Daniele Riosa

Il direttore commerciale di Banca Mediolanum: “Il nostro lavoro parte proprio dalle necessità di divulgare contenuti di valore e di trasferire all’altro concetti di cui spesso non ha contezza”


Il ciclo dei podcast sull’educazione finanziaria lanciato da Banca Mediolanum prosegue con successo. Stefano Volpato, voce narrante di questi sei appuntamenti, con un post su Linkedin, scrive che, “da lunedì è ascoltabile la prima puntata de "La via virtuosa del risparmio", un ciclo di podcast in 6 appuntamenti in cui, partendo da aneddoti della mia vita personale o di quella di persone che ho conosciuto, affronto le scadenze con cui tutti noi ci confronteremo nel corso del tempo”.

Il direttore commerciale della banca crede che “questo Paese abbia di fronte a sé sfide importanti che la demografia e la mancanza di efficienza nei risparmi stanno rendendo urgenti. Abbiamo il dovere morale di far comprendere che i risparmi saranno la nostra risposta a fragilità, bisogni e progetti di vita. Il nostro lavoro parte proprio dalle necessità di divulgare contenuti di valore e di trasferire all’altro concetti di cui spesso non ha contezza”.

“La modalità dei podcast - sottolinea Volpato - risponde perfettamente al bisogno ancestrale di raccontare storie, attraverso le quali si attivano ricordi e immaginazione. La narrazione genera quel passaggio automatico di identificazione che mi fa entrare in una storia, dà volume e spessore al tema trattato e la adatta alla mia dimensione”. 

“La nostra missione - conclude Volpato - è riuscire a portare le persone in profondità per creare cultura finanziaria su temi che certamente impatteranno sulla vita di ognuno. Il podcast risponde esattamente a questa necessità”.

Il percorso si snoda in 6 puntate, con cadenza settimanale, che affronteranno i seguenti temi: 3 giugno: La forza del risparmio, 10 giugno: Dare un nome ai soldi, 17 giugno: Fragilità: come prevedere l’imprevedibile, 24 giugno: Arrivare puntuali agli appuntamenti della vita, 1° luglio: Il piano per accumulare con metodo, 8 luglio: Semina, maturazione e raccolto

Di seguito il link per ascoltare la prima puntata: https://www.bancamediolanum.it/corporate/sostenibilita/educazione-finanziaria/la-via-virtuosa-del-risparmio

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?