Tempo di lettura: 2min

Quattro ragioni per cui è bene fidarsi degli altri

11/11/2024 | Daniele Riosa

Nicola Vallardi, regional manager di Banca Mediolanum: “Concedere fiducia è un investimento che, nel lungo periodo, ripaga con interessi, anche se a volte ci si può bruciare”


“Qualche giorno fa ho avuto un’esperienza non del tutto positiva che penso sia capitata a tutti nella vita: concedere fiducia senza riserve a qualcuno si è rivelato, almeno nel breve termine, un rischio che ha avuto ripercussioni non proprio piacevoli”. Lo scrive, con un post su LinkedIn, Nicola Vallardi, regional manager di Marche, Abruzzo e Molise, di Banca Mediolanum.

“Eppure - sottolinea il professionista - nonostante queste situazioni, continuo a credere fermamente nella forza della fiducia. ‘Abbi fiducia negli altri, forse rischierai ma alla fine innescherai un circolo virtuoso” è una frase che sento mia. Concedere fiducia è un investimento che, nel lungo periodo, ripaga con interessi, anche se a volte ci si può bruciare”. 

Ma perché conviene fidarsi? Vallardi elenca quattro ragioni 

“1. Costruisce relazioni solide e autentiche – La fiducia è la base delle relazioni umane. Creare un ambiente di fiducia aiuta a costruire legami duraturi, siano essi professionali o personali. Le relazioni di qualità portano valore aggiunto e favoriscono una collaborazione sincera.
2. Stimola il potenziale negli altri – Fidarsi significa dare agli altri la possibilità di mostrare il loro meglio. Quando qualcuno sente che abbiamo fiducia nelle sue capacità, è più motivato a dare il massimo, e spesso sorprende superando le aspettative.
3. Rende l’ambiente di lavoro più sereno e produttivo – Un clima di fiducia abbassa il livello di stress e favorisce la collaborazione. Le persone che si sentono apprezzate e fidate lavorano meglio e sono più propense a condividere idee e soluzioni.
4. Incoraggia il miglioramento continuo – La fiducia genera un circolo virtuoso: chi viene apprezzato e rispettato tende a voler restituire la fiducia ricevuta, contribuendo a un ambiente positivo e stimolante, dove il miglioramento è una naturale conseguenza”.

Il manager di Banca Mediolanum, in conclusione,  riconosce che “fidarsi non è sempre privo di rischi, e a volte ci si può trovare a gestire delle delusioni. Tuttavia, credo che la fiducia rimanga un valore irrinunciabile per crescere e costruire qualcosa di importante, nella vita e nel lavoro”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?