Tempo di lettura: 3min
7/9/2024
Diciassettesimo appuntamento con il leader della consulenza a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Silvano Momentè (nella foto).
Martini scrive che “Silvano, classe 1975, cresce in una delle più belle valli delle Dolomiti, San Candido – Pusteria, passando la sua infanzia tra laghi e montagne. Positivo e intraprendente, da ragazzo è molto attivo nelle diverse associazioni locali, i costumi e le usanze di quei luoghi gli appartengono da sempre, anche oggi fiero papà di tre ragazzi. Il mondo della finanza lo appassiona giovanissimo, quando alle superiori inizia a intravedere in questo ambito il suo sbocco lavorativo. Una passione che unisce a doti commerciali particolarmente spiccate e di cui prende consapevolezza grazie ai lavori estivi che svolge per iniziare a guadagnare la sua indipendenza. Questa forte empatia e la determinazione a intraprendere una carriera nel mondo finanziario portano Silvano a candidarsi per un posto in una banca locale. È il 1997 quando inizia la sua gavetta tra sportello, contabilità e ufficio estero. La materia lo appassiona e anche i suoi responsabili vedono in lui grandi potenzialità. Il sogno di aiutare le persone a gestire i propri risparmi si fa sempre più concreto ma occorre affinare le competenze e maturare esperienza. È così che Silvano si butta a capofitto nella formazione e nel lavoro, dando già da giovane bancario gli esami OCF ed EFPA. Quegli anni gli sono costati molto, perdendo i momenti più belli come vedere crescere giorno per giorno i suoi ragazzi”.
“A fine millennio - prosegue il ceo - due vertici della Banca lo coinvolgono in un progetto: costruire una nuova realtà nel Nord-Italia, un vero Private Banking simile a quelli anglosassoni, una Boutique per clientela di un certo tipo. Una sfida impegnativa che richiede dedizione ed esperienza. Silvano sa che è quel treno che passa una volta sola, un’opportunità di costruire da zero qualcosa di nuovo, dalla struttura ai clienti. Un’impresa tutt’altro che facile. Con tanto sacrificio e impegno, ma soprattutto grazie a un team vincente, già dopo 3 anni, la nuova realtà ottiene dati di raccolta e bilancio del tutto rispettosi. Non c’è tempo per festeggiare che arriva la crisi finanziaria del 2008. I tempi sono difficili, specie per una realtà così giovane. Silvano, così come la sua squadra, intuisce l’importanza di stare vicino ai propri clienti e affrontare con perseveranza e determinazione la situazione. Un’esperienza che consoliderà i rapporti di stima e fiducia tra lui e il suo team. Così, nel 2016, dopo 16 anni di esperienze condivise, quando Silvano decide di entrare in Azimut quella squadra lo segue e insieme, in pochi anni, il gruppo su Bolzano, grazie alla capacità, credibilità ed entusiasmo, raddoppia”.
“Oggi - conclude Martini - Silvano nel ruolo di Director e Chief Commercial Officer per il nuovo progetto TNB coordina i gruppi del Wealth Management di Azimut a Bolzano, Trento e Belluno. Dopo 25 anni di esperienza nel suo lavoro competenza, esperienza, fiducia, umiltà e squadra non possono mancare perché, come dice lui, sono l’essenza per fare bene questo mestiere”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie