Tempo di lettura: 1min
10/9/2024 | Daniele Riosa
La finanza comportamentale gioca un ruolo decisivo per aiutate il cliente a fare le scelte giuste. Daniele Nicolini (in foto), consulente finanziario di Zurich Bank, con un post su LinkedIn, scrive che “e se prima di investire al posto di seguire guru, parlare con il bancario/consulente, vedere i risultati del passato dovessimo tornare sui banchi di scuola e studiare un pochettino? Come dire…..al posto di guardare numeri, statistiche, probabilità ( informazioni razionali ) proviamo a guardarci dentro, riconoscere le nostre emozioni, soppesare le nostre convinzioni, valutare la nostra esperienza. Perché poi alla fine, spesso, prendiamo decisioni sull’onda emotiva”.
Il professionista ricorda che “nata 30 anni fa la finanza comportamentale è lo studio dei fattori psicologici che possono influenzare i mercati. Una volta che si è consapevoli dei fattori emotivi e psicologici che influiscono sulle nostre decisioni possiamo effettuare scelte migliori per i nostri investimenti”.
“Nel frattempo - conclude Nicolini - continuiamo a diversificare, accettiamo le oscillazioni dei mercati ( sono intrinseche ) e se abbiamo del tempo usiamolo per informarci sulla materia. Stay tuned!!”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie