Tempo di lettura: 3min
12/6/2024 | Daniele Riosa
Nuovo appuntamento con la rubrica “Leader della consulenza di domani” a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn a Edoardo Panelli (nella foto).
“Edoardo - scrive il manager - cresce in un vero e proprio “melting pot” di città lombarde, tra Cremona, Bergamo, Brescia e i colli piacentini, dove affondano le radici della sua famiglia. Un alternarsi di scenari che gli permettono di sviluppare una naturale capacità di adattamento e una predisposizione a costruire relazioni autentiche, un bagaglio prezioso che lo accompagna tutt’ora sia nel lavoro che nella vita personale. Alla matematica, sua passione fin da piccolo probabilmente influenzata dall’aria di finanza respirata in famiglia, si accompagna anche quella per il calcio, una vera palestra di vita avendo il privilegio di crescere nei settori giovanili di Atalanta e Brescia Calcio, anni intensi trascorsi tra campi di allenamento, trasferte e l’impegno che un liceo scientifico richiede. Bilanciare tutto non è stato facile, ma il valore del sacrificio, l’importanza di fissare obiettivi e di perseguirli con determinazione sono i migliori insegnamenti che queste esperienze gli hanno regalato. A 22 anni, però, una serie di infortuni impone a Edoardo di abbandonare il professionismo. Un’opzione a cui non aveva pensato, ma come tutte le cose impreviste non capitano mai per caso e quello che era una scelta obbligata diventa un trampolino per costruire il suo futuro lavorativo”.
“Si concentra sul percorso di laura in Economia e Commercio - Business Management, deciso a intraprendere la carriera bancaria. Trascorre 10 anni in due tra i principali istituti bancari di Brescia, maturando competenze nel Retail, Corporate e Private Banking fino a diventare Direttore di filiale a soli 32 anni. Un traguardo non privo di sfide come quando a febbraio 2020 in pieno lockdown, appena diventato vicedirettore in una nuova filiale, si è trovato a gestire i portafogli di clienti al primo incontro e la loro emotività. Sono anni intensi in cui comprende il valore di una consulenza personalizzata, capace di unire l’analisi tecnica a una profonda componente relazionale, aspetti che sente fortemente suoi e sui quali orienta la relazione con i clienti”.
Martino ricorda che, “nel settembre 2023, grazie alla conoscenza di Marco Mandelli, Wealth Director con oltre vent’anni di esperienza in Azimut, Edoardo scopre un mondo dove il rapporto umano e la professionalità sono centrali, all’interno di un’azienda dinamica e innovativa. Inizia così a pensare a una carriera nella consulenza finanziaria per rispondere alle sue ambizioni di crescita. Tempo tre mesi ed Edoardo si guadagna l’iscrizione all’albo. Oggi, Marco ed Edoardo formano un team unito che lavora in sinergia, unendo percorsi affini ma complementari per crescere come professionisti e diventare un punto di riferimento per i clienti, in un settore che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. La finanza di domani, quella che sarà il progetto TNB, richiede competenze solide, apertura alle nuove tecnologie e sensibilità verso i trend emergenti ed Edoardo è pronto alla sfida”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie