Tempo di lettura: 2min

Da bancario a CF, il “salto” è un plus per i clienti

11/6/2024 | Daniele Riosa

Paolo Degradi, unit manager di Banca Mediolanum: “Come consulente finanziario avresti l'opportunità di costruire un rapporto autentico con i tuoi clienti, libero da imposizioni di prodotto e obiettivi predefiniti”


Da bancario a consulente, ormai è un “salto” che fanno sempre più professionisti. Paolo Degradi (in foto), unit manager, di Piacenza e Basso Lodigiano di Banca Mediolanum, dedica un post su LinkedIn a questo argomento.

Degradi comincia la sua riflessione con una domanda: “Sei mosso dal principio di utilità nella tua attività verso i clienti? È ora di riflettere su cosa sta limitando la tua realizzazione professionale. Per un bancario che sente la vocazione di aiutare davvero i clienti, le limitazioni in filiale possono essere molte: promuovere prodotti che non sempre rispecchiano le reali necessità, obiettivi di vendita imposti dall'alto poco tempo per dedicarsi realmente alle persone. Questi vincoli di certo frenano il tuo potenziale, limitando il tuo desiderio di fare la differenza nella vita dei tuoi clienti. Ma immagina un contesto diverso”.

“Come consulente finanziario - sottolinea il manager - avresti l'opportunità di costruire un rapporto autentico con i tuoi clienti, libero da imposizioni di prodotto e obiettivi predefiniti.  Potresti finalmente utilizzare la tua esperienza e la tua sensibilità per consigliare soluzioni finanziarie che rispecchiano le necessità individuali dei tuoi clienti. In questo ruolo, la tua professionalità non sarebbe misurata solo dai numeri, ma dalla qualità delle relazioni che costruisci, dal valore che riesci a portare nelle vite delle persone che ti affidano i loro risparmi e sogni. È un lavoro che ti permette di esprimere pienamente la tua indole verso il bene del cliente, di investire nel tuo sviluppo personale e professionale, e di crescere insieme a chi decide di affidarsi a te”.

Degradi ricorda che “Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum, credeva fermamente che "fare banca significa aiutare le persone a realizzare i loro sogni". Questo principio non è solo uno slogan, ma una filosofia che può guidare ogni consulente finanziario che voglia mettere al centro il cliente e costruire un percorso professionale basato su etica e merito. Se senti che il tuo attuale percorso non ti permette di esprimere appieno questa tua vocazione, forse è il momento di considerare nuove opportunità”.

“Diventare consulente finanziario - conclude Degradi - potrebbe darti quella libertà di cui hai bisogno per essere veramente realizzato e per fare la differenza nella vita dei tuoi clienti”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?