Tempo di lettura: 2min

Consulenza sempre più in difesa

8/5/2024 | Marcella Persola

In significativo aumento il collocamento di polizze di ramo III, soprattutto unit-linked


Il ramo vita si è dimostrato un ambito di appeal per il mondo della consulenza finanziaria. Così emerge dai dati pubblicati da Ania dove emerge che nel mese di giugno il canale dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede ha intermediato un volume di nuovi premi pari a 1,1 miliardi, in deciso aumento (+38,1%) rispetto allo stesso mese del 2023.

Non è solo però il raffronto anno su anno ad essere in aumento, anche considerando il primo semestre si può osservare come da gennaio il new business ha raggiunto un ammontare pari a 6,7 miliardi, con un incremento annuo del 55,0%. 

Entrando nel dettaglio di giugno i nuovi premi di ramo I hanno registrato un ammontare pari a 389 mln (il 36% del new business del canale), il 16,8% in più rispetto allo stesso mese del 2023, che, sommato a quanto emesso da gennaio, raggiunge i 3 miliardi, e un incremento annuo del 59,9%. I nuovi premi di polizze di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, nel mese di giugno hanno registrato un volume pari a 688 milioni (il 64% dell’intera nuova produzione del canale), in significativo aumento (+54,0%) rispetto all’analogo mese del 2023; da gennaio il volume di nuovi affari è ammontato a 3,7 miliardi con una crescita annua che si consolida al 51,4%. 

Da inizio anno i consulenti finanziari abilitati hanno commercializzato nuove polizze di ramo VI per un importo pari a 9 milioni, in aumento del 13,1% rispetto all’analogo periodo del 2023. 

Analizzando le diverse tipologie di contratto, nel I semestre dell’anno i nuovi premi/contributi sono quasi esclusivamente PIP, che hanno totalizzato un volume di nuovi affari di 94 milioni, il 35,6% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Da gennaio invece i nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e PIR, ammontano a 1,4 miliardi, il 22% del new business totale del canale, con un incremento annuo del 23,2%, mentre i nuovi prodotti PIR sono stati commercializzati per un importo pari a 16 milioni, il doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?