Tempo di lettura: 1min
9/13/2024 | Daniele Riosa
“Chiarezza di intenti!”. E’ queto il titolo di un interessante post su LinkedIn, di Gabriele Rametta (in foto), personal financial advisor di Fineco.
“Penso - scrive il consulente - sia uno degli aspetti fondamentali per ottenere risultati. Nella vita come sugli investimenti finanziari. Molto spesso le persone non ottengono nessun risultato quando approcciano questo mondo proprio perché non hanno messo a fuoco, a priori, i loro obiettivi. Le ragioni possono essere molteplici. C’è chi, per esempio, si mette a comprare azioni convinto di saperne, ma in realtà non immagina nemmeno cosa sta comprando e magari al primo -10% o -20% scappa via in perdita bruciato. Altri parcheggiano su strumenti inutili o a basso rendimento somme che non gli servono e che in realtà dovrebbero dunque lavorare nel lungo periodo… non riuscendo in questa maniera ad avere rendimenti medi annui reali superiori all’inflazione”.
“Mettere a fuoco i propri obiettivi e investire ogni singolo euro in funzione di essi. Questo – conclude Rametta - è ciò che faccio con le persone con cui iniziamo un percorso finalizzato alla valorizzazione del loro patrimonio, ma soprattutto al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Gli strumenti fanno da sfondo a tutto ciò e rappresentano un mezzo per il nostro fine. Chiarezza di intenti!”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie