Tempo di lettura: 3min

Reti, il gestito traina la raccolta a luglio

9/3/2014

A livello societario brilla Banca Mediolanum, seguita da Azimut Consulenza SIM e Finecobank


Cresce ancora la raccolta netta delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sui prodotti del risparmio gestito a luglio. Tuttavia, come riportano i dati di Assoreti, la raccolta netta è risultata postiviva per 2,2 miliardi di euro, con una contrazione del 13,8% rispetto a giugno. Il risultato, si legge nel comunicato, è condizionato esclusivamente dai disinvestimenti dalle posizioni amministrate, nel complesso pari a 823 milioni di euro, e più in particolare dalla liquidità (-839 milioni) e dai titoli di debito (-396 milioni). In crescita invece, i volumi di raccolta realizzati sui prodotti del risparmio gestito, pari a quasi 3 miliardi (+4% su giugno), rappresentando il migliore risultato mensile da gennaio 2010.
 
 
La spinta sul gestito arriva dal comparto assicurativo: i volumi complessivi di raccolta sono pari a 1,7 miliardi con un aumento del 47,1% rispetto al mese precedente. In particolare, l’investimento in unit linked ammonta a 1,4 miliardi di euro (+40,3%) mentre i premi netti in polizze vita tradizionali sono pari a 330 milioni (+31,3%). La raccolta netta realizzata sulle quote di OICR, distribuite direttamente, è stata complessivamente positiva per 874 milioni di euro (-18,9%). Le risorse posizionate sulle gestioni collettive estere ammontano a 715 milioni, quelle sugli OICR di diritto italiano sono positive per 161 milioni. In flessione anche le gestioni patrimoniali individuali: il bilancio mensile su GPF e GPM è positivo per 308 milioni di euro.
 
 
Il contributo mensile delle reti al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, su un ammontare pari a 2,5 miliardi di euro; da inizio anno l’apporto delle reti sale a circa 11,5 miliardi di euro. (Al momento non sono disponibili i dati di sistema relativi al mese di luglio. Non è, quindi, possibile effettuare, sul mese e da inizio anno, valutazioni comparative con gli altri canali distributivi). Nel mese l’investimento in titoli è stato positivo per 16 milioni di euro: le vendite sui titoli di debito vengono compensate dagli investimenti netti sugli altri strumenti finanziari.
 
Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 8,7 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 8,6 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 224 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.
 
Il numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti sale a 21.781 unità, con una rappresentatività del 92,6% sull’intera compagine associativa (23.531 – dato stimato); il numero dei clienti primi intestatari supera la soglia dei 3,4 milioni.
 
A livello societario, spicca la performance di Banca Mediolanum, la cui raccolta netta totale si attesta a 487,23 milioni di euro, soprattutto grazie alla raccolta nei prodotti del gestito (549,61 milioni), che compensa i deflussi del risparmio amministrato (-62,38 milioni). Al secondo posto Azimut Consulenza SIM, con 424,99 milioni di raccolta netta totale (416,89 milioni il risparmio gestito. Chiude il podio Finecobank, con 317,46 milioni di euro e con 375,05 milioni raccolti nel gestito. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?