Tempo di lettura: 2min

Reti, un patrimonio per pochi

8/3/2012 | Marcella Persola

Rispetto allo scorso anno la fotografia dell'industria non è cambiata di molto. Oggi come ieri circa l'80% dell'industria è in mano alle cinque top. Anche se...


 

In un anno la fotografia del mondo delle reti non è cambiata di molto. Se il primo semestre del 2011 oltre il 70% degli asset dei clienti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) era in mano a Banca Fideuram, Banca Mediolanum, Finecobank, Allianz e Banca Generali, che insieme gestivano 173,53 miliardi su 236,7 dell'intera industria, oggi la situazione è simile. Ossia le cinque top five gestiscono oltre l'80% degli asset dell'intera industria. Infatti così come emerge dai sati Assoreti su 241 di patrimonio, circa 195 è in mano loro.

 

Con situazioni diverse. Perché se il gruppo Fideuram e Banca Mediolanum hanno visto calare lievemente il loro patrimonio nel corso di un anno, parliamo di circa 2 miliardi per il gruppo guidato da Matteo Colafrancesco e di poco meno di 3 miliardi per gli uomini di Ennio Doris, le reti guidate rispettivamente da Alessandro Foti, Giacomo Campora e Piermario Motta hanno visto salire il patrimonio rispettivamente di quasi 2 per la prima e di 1,5 per le altre due.

 

E il dato può essere stato favorito indubbiamente anche dal fatto che queste società sono state molto attive sul fronte previdenziale/assicurativo. Infatti dai dati sul patrimonio globale era emersa l'incremento dell'incidenza di questa componente sul portafoglio dei clienti, salita al 23,4% per effetto proprio delle dinamiche di crescita che hanno riguardato sia le polizze di vita tradizionali, vedi le unit linked, sia i piani di previdenza individuali.

 

Sul fronte previdenziale assicurativo infatti globalmente si sono distinte proprio le cinque top five: il gruppo Fideuram con più di 13 miliardi;  Allianz Bank FA con 10,4; Banca Mediolanum oltre 10 miliardi; Banca Generali con 7,6 miliardi e Finanza & Futuro Banca con 2,1 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?