Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, solo tre italiane nella top ten di fine anno

2/19/2013 | Francesco D'Arco

Il quarto trimestre del 2012 si chiude con un saldo negativo per l'industria. Pesano le azioni straordinarie del gruppo Generali. Sul podio tre italiane. Ma dietro dominano la scena le Sgr estere.


 

Alla fine del quarto trimestre 2012 pesano sulla raccolta netta dell'industria del risparmio gestito le gestioni di portafoglio che, secondo quanto comunicato da Assogestioni, archiviano gli ultimi tre mesi dell'anno scorso con un saldo negativo per 6,52 miliardi di euro, contro i +1,58 miliardi registrati invece dalle gestioni collettive. 

 

Determinante nel bilancio complessivo del settore, che ha archiviato l'anno con deflussi superiori agli 11 miliardi e un patrimonio gestito pari a 1.194 miliardi, soprattuto il gruppo Generali che ha inciso in maniera forte sia sulla crescita del patrimonio (portando in Italia asset gestiti all'estero), sia sulla raccolta (archiviando il quarto trimestre dell'anno con deflussi superiori ai 7,9 miliardi di euro).

 

Sul fronte opposto brillano tre società italiane che alla fine del quarto trimestre 2012 si aggiudicano la vetta della classifica Assogestioni. Si tratta di Poste Italiane, Intesa Sanpaolo e Azimut che archiviano gli ultimi tre mesi dell'anno rispettivamente con una raccolta netta positiva per 931,9 milioni, 799 milioni e 661,5 milioni. A seguire, nella top ten del trimestre si vedono solo Sgr estere.

 

In particolare, tra ottobre e dicembre del 2012 spiccano i nomi di Invesco (+650,6 milioni), State Street Gloabl Advisors (+588,7 milioni), Franklin Templeton Investments (+524,7 milioni), Pictet Asset Management (+329,8 milioni), Morgan Stanley (325,1 milioni), Aberdeen Asset Management (255,9 milioni) e Deutsche Bank (201,9 milioni). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?