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2/26/2020 | Redazione Advisor
Banca Widiba chiude un 2019 estremamente positivo coniugando la crescita di tutti i principali indicatori di business, l’efficienza della macchina dei costi e l’accelerazione della redditività. A 5 anni dalla nascita, con un modello moderno e innovativo di banca, Widiba rafforza il suo posizionamento attraverso una presenza sempre più rilevante nella consulenza finanziaria, sia a livello nazionale che locale, l’introduzione di numerose innovazioni nell’offerta e la copertura di nuovi segmenti di clientela di valore quali private e small business. Gli indicatori economici ed i volumi del 2019 raggiungono nuovi massimi, in crescita rispetto all’anno precedente ed in accelerazione rispetto al trend triennale all’interno del piano industriale di Gruppo.
Lo stock di raccolta risulta pari a 8,2 miliardi, in crescita di Più 600 milioni di euro rispetto al 2018 e di più 1,6 miliardi nel triennio. I volumi di credito, a tre anni dal lancio dell’offerta, raggiungono 650 milioni di euro con 220 milioni di nuove erogazioni nell’anno. I ricavi lordi raggiungono quota 128 milioni di euro in crescita del 6% rispetto al 2018 e del 33% nel triennio. Il reddito operativo netto chiude a +8,1 milioni con una crescita del 46% rispetto al 2018 ed un recupero triennale di 26,7 milioni rispetto al risultato negativo di -18,6 milioni d’inizio piano nel 2017.
I clienti sono pari a 328.000, raddoppiati nel triennio con un tasso di soddisfazione che consolida i massimi al 97% (4,85 su 5 con oltre 800 mila rating) ed una fidelizzazione che si traduce in un utilizzo quotidiano e sempre più frequente della banca con 18 milioni di accessi nell’anno (+33% rispetto all’anno precedente e per il 63% da smartphone), e 27 milioni di transazioni interamente digitali (+39% rispetto al 2018). Grazie all’efficienza della macchina gestionale, i costi operativi, pari a 50 milioni, rimangono stabili (-1%) rispetto al 2018 e risultano in contrazione del -8% nei tre anni.
I progetti legati alla consulenza finanziaria ed il modello di banca costruito sulla figura del consulente hanno consentito a Widiba di essere tra le top 3 banche in Italia per soddisfazione dei propri consulenti (Fonte Finer, ricerca annuale di settore) e di raggiungere la quota dell’82% delle masse in gestione dei Consulenti Finanziari, di cui il 45% in consulenza evoluta. Tutto ciò anche grazie alla piattaforma certificata WISE e alla completa digitalizzazione dei processi per la produttività del consulente e l’interazione sempre più efficace con il cliente. Il portafoglio medio dei 536 consulenti raggiunge 12,7 milioni, in crescita del 15% nell’anno e del 33% nel triennio.
L’utile netto dopo componenti non ricorrenti ed imposte risulta positivo e pari a +1,9 milioni di euro. Gli indicatori di CET1 e Total Capital Ratio sono pari al 20,19%. Sul fronte commerciale il 2019 è stato caratterizzato dall’ulteriore ampliamento dell’offerta con nuovi prodotti e servizi in tutti i comparti. Gli investimenti in Ricerca e Sviluppo per l’innovazione e per la crescita digitale costituiscono il 20% del margine di intermediazione.
Marco Marazia, direttore generale di Widiba, spiega che “nel 2019 abbiamo raggiunto un importante turning point di redditività accompagnato da un trend di crescita stabile, indicatori di solidità patrimoniale tra i più alti del sistema e buone prospettive di ulteriore sviluppo del business. Questi risultati, insieme alla fiducia dei nostri clienti ed al loro tasso di soddisfazione, confermano che Widiba si è saputa affermare in pochi anni come un modello di banca moderno, innovativo e talentuoso. L’obiettivo per il 2020 è quello di continuare a consolidare la nostra posizione e anticipare le nuove sfide di trasformazione del settore”.
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