Tempo di lettura: 1min

Generali: Greco unico amministratore delegato

10/19/2012 | Massimo Morici

Il piano annunciato stamane al comitato esecutivo prevede un nuovo ruolo per Sergio Balbinot, nominato responsabile dell'intero settore assicurativo a livello globale


Sarà solo un uomo a guidare la compagnia del Leone: il ceo Mario Greco (nella foto) che ha annunciato oggi al comitato esecutivo un cambiamento organizzativo. Il piano prevede tra l'altro un nuovo ruolo per Sergio Balbinot, anch'egli fino ad ora co - amministratore delegato: quello di chief insurance officer, in pratica il responsabile dell'intero settore assicurativo a livello globale. Greco, oltre ad essere l'unico ceo, assumerà ad interim anche il ruolo di chief investment officer e di chief operations officer.

Tra le novità introdotte, la nascita del group management committee, composto da 10 senior manager. Il comitato internazionale, invece, sarà guidato da Greco insieme a Balbinot, che ne sarà il vice, e individuerà le priorità strategiche del gruppo, garantendone la coesione operativa.

Stando al nuovo assetto, quindi, rimane solo Greco in cima alla piramide di controllo e coordinamento e sotto il lui una serie di responsabili dei vari settori di business e funzioni del gruppo. Si completa così la revisione della struttura manageriale della compagnia triestina, iniziata quest'estate con l'arrivo di Greco, e che ha visto la sostituzione nel ruolo di cfo di Raffaele Agrusti, ora country manager per l'Italia con Alberto Minali (gli altri country managere sono Claude Tendil per la Francia e Dietmar Meister in Germania), mentre Paolo Vagnone (ex country manager) è diventato responsabile dei business con caratteristicheglobali e Sandro Panizza chief risk officer, il cui ruolo è stato rafforzato, integrando le responsabilità di definizione della strategia e monitoraggio del rischio con lo sviluppo del modello di capitale.

 

PARTECIPA SU ADVISORPROFESSIONAL AL DIBATTITO SU QUESTO ARGOMENTO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?