Tempo di lettura: 2min

Ventimila professionisti per il risparmio gestito di Intesa SP

10/31/2024 | Marcella Persola

È questo l'annuncio di Carlo Messina, consigliere delegato e ceo della banca


Con 7,2 miliardi di risultato netto, Intesa Sanpaolo ha registrato i migliori nove mesi di sempre. Si è trattato dei migliori nove mesi di sempre anche per proventi operativi netti (+9%), per il risultato della gestione operativa (+14%) e per il risultato corrente lordo (+13%).

Nello specifico il risultato netto è passato a 7,16 miliardi dai 6,12 miliardi dei primi nove mesi del 2023. I proventi sono saliti dell'8.5% a 20,43 miliardi dai 18,83 miliardi dei primi nove mesi del 2023. Infine il risultato della gestione operativa è salito del 14,2% a 12,453 miliardi dai 10,90 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. 

Tra gli altri principali traguardi raggiunti nei primi nove mesi del 2024, si evidenzia una redditività ai vertici di settore, con 7,2 miliardi di risultato netto e commissioni in crescita dell’8% (migliori nove mesi di sempre per ricavi assicurativi), una gestione efficace dei costi, con un Cost/Income ratio al 39,1%, ai vertici in Europa e una patrimonializzazione estremamente solida, con un Fully phased-in CET1 ratio al ~13.9% (in crescita di 30bps nel terzo trimestre), considerando 70% di cash payout ratio

“Intesa Sanpaolo ha sviluppato un modello unico in Europa per la consolidata leadership delle sue Divisioni al servizio di famiglie e imprese, la significativa componente del Wealth Management, Protection and Advisory, la gestione delle attività internazionali improntata all’efficienza, l’offerta digitale tecnologicamente avanzata, la condizione di Banca “Zero NPL” e un profilo ESG di grande rilievo a livello internazionale” ha dichiarato Carlo Messina, (nella foto) consigliere delegato e ceo di Intesa Sanpaolo.

“La nostra forza è rappresentata altresì da circa 17.000 professionisti – che diventeranno 20.000 entro il 2027 - dedicati alla consulenza nel risparmio gestito. Abbiamo identificato 100 miliardi di euro di attività finanziarie dei clienti in grado di dare impulso alla crescita del risparmio gestito. La creazione di un presidio unitario delle attività del wealth management ne favorisce la crescita e la semplificazione operativa delle fabbriche prodotto” ha aggiunto Messina indicando che “In Banca dei Territori assumeremo 1.500 Global Advisor con contratti misti per le attività di Wealth Management & Protection, arrivando a un totale di 2.500 Global Advisor. Questo significa che Banca dei Territori da sola costituirà il quarto più grande network di consulenza finanziaria in Italia, mentre Fideuram resterà al primo posto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?