Tempo di lettura: 2min

"Banca Generali non vede fusioni tra reti in vista"

2/17/2020 | Redazione Advisor

L’a.d. Gian Maria Mossa: “No a possibili nozze con Mediolanum o Fineco. Andiamo tutti quanti avanti per la nostra strada”


“Un matrimonio con Mediolanum? Da anni si susseguono le speculazioni di mercato tra le principali reti, ma andiamo tutti quanti avanti per la nostra strada facendo ottimi risultati, a conferma della qualità del settore. Non vedo fusioni tra reti per le differenze di fondo e quindi anche nel caso specifico la vedo estremamente improbabile”. Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali, con un’intervista al Corriere Economia (inserto del Corriere della Sera), smentisce le voci che si sono susseguite in queste settimane di un possibile accordo con il gruppo di Basiglio.

Stessa cosa per quanto riguarda Fineco Bank? “Anche Fineco – spiega Mossa - è una società molto valida che prosegue nella sua crescita interna, come ha ribadito il management e il discorso è lo stesso come sopra. Da un anno ci siamo strutturati con un piattaforma di trading tra le più avanzate in Europa, grazie alla joint-venture con i danesi di Saxo Bank che sono leader nel fintech e quindi abbiamo completato al nostro interno l'offerta di servizi anche in questo ambito”.

E, sulle acquisizioni svolte nel 2019 da Banca Generali, dice: “Le due operazioni che abbiamo fatto sono, in termine di asset, marginali. Complessivamente valgono 2,5 miliardi di euro di masse in più. Riusciamo a crescere di oltre 5 miliardi di raccolta ogni anno senza bisogno di fare operazioni straordinarie per finanziare la crescita. L'aspetto importante di queste operazioni è che ci hanno permesso di aumentare le competenze in ambito gestionale in Italia e di fare il set-up del business in Svizzera dove ravvisiamo enormi potenzialità. Sono dunque operazioni strategiche e funzionali a fornire un miglior servizio ai nostri professionisti”.

L’amministratore delegato di Banca Generali chiude guardando al futuro: “Ad oggi non vedo un consolidamento nel mondo delle reti per un tema di valutazioni tra i grandi operatori e di modelli di business molto diversi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?