Tempo di lettura: 1min

S&P's taglia il rating spagnolo

10/11/2012

Il taglio è motivato con i timori legati alla "profonda recessione che limita le opzioni a disposizione del governo" per cercare di risanare una situazione fortemente deteriorata dalla crisi del debito sovrano.


L'agenzia Standard & Poor's ha abbassato il rating della Spagna di due scalini da BBB+ a BBB-. Lo rende noto la stessa agenzia che mantiene nei confronti del Paese iberico un outlook negativo.

 

Il taglio è motivato con i timori legati alla "profonda recessione che limita le opzioni a disposizione del governo" per cercare di risanare una situazione fortemente deteriorata dalla crisi del debito sovrano e la stretta del credito che condizione un'eventuale ripresa.

Inoltre - si legge in una nota - a preoccupare è "il crescente malcontento sociale", mentre l'outlook negativo viene legato soprattutto "alle cattive performance sul fronte economico e dei conti pubblici" e "alla mancanza di una chiara direzione nella politica dell'Eurozona".

 

Il pil spagnolo è previsto in calo dell'1,8% quest'anno e dell'1,4% il prossimo.

La ripresa appare un miraggio. E le stime sul fronte della riduzione del deficit, per l'agenzia di rating, si basano su previsioni troppo ottimistiche di crescita, col governo spagnolo che prevede un -0,5% nel 2013. A cascata ci sono i problemi legati all'altissimo tasso di disoccupazione che, insieme ai necessari tagli alla spesa pubblica, sta generando una preoccupante ondata di malcontento sociale. Malcontento che non aiuta l'esecutivo Rajoi a trovare le giuste soluzioni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?