Tempo di lettura: 1min

Banca Network: l'ombra di Lehman dietro il crack

7/4/2012 | Massimo Morici

L’ipotesi dell’apertura di un fascicolo per bancarotta è ancora prematura: al momento non è stata ancora dichiarata l’insolvenza dell'istituto


L’ipotesi dell’apertura di un fascicolo per bancarotta nella vicenda di Banca Network Investimenti è ancora prematura. Lo riferiscono alle agenzie di stampa fonti giudiziarie, spiegando che al momento non è stata ancora dichiarata l’insolvenza della banca e che non figurano per ora iscrizioni nel registro degli indagati.


Nei giorni scorsi Bankitalia ha inviato ai magistrati milanesi una relazione della Vigilanza sull'istituto nato da una costola della Banca Popolare di Lodi. Le fonti spiegano che una mancanza di strategia e investimenti in titoli rischiosi, tra cui i titoli Lehman, sono due tra i fattori che hanno provocato la crisi di Banca Network Investimenti, su cui la procura di Milano sta svolgendo accertamenti.


Sull'entità del buco si potrà avere un po' di visibilità non appena il pm Roberto Pellicano, titolare del fascicolo, prenderà contatto, probabilmente nei prossimi giorni, con i commissari della Banca d'Italia. Intanto i risparmiatori stanno ancora aspettando di avere indietro i soldi dai conti correnti, bloccati fino al 31 luglio. E rischiano di aspettare a questo punto fino a settembre, come anticipato da alcune indiscrezioni stampa nei giorni scorsi che trovano una conferma in un comunicato della banca stessa del 29 giugno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?