Tempo di lettura: 1min
4/23/2014
BNY Mellon sta valutando di addebitare ai clienti i depositi in euro qualora la Bce decida di tagliare i tassi di interesse al di sotto dello zero. A riportare la notizia è il Financial Times, che spiega che questa mossa dell'istituto centrale europeo potrebbe essere giustificata dalle parole di Mario Draghi, riguardo al fatto che la regione potrebbe aver bisogno di ulteriore stimolo monetario per compensare un rafforzamento dell'euro.
Diversi funzionari hanno affermato che il taglio del tasso d'interesse sarebbe l'opzione preferita, avanzando la prospettiva che gli utenti potrebbero dover pagare per parcheggiare i propri risparmi presso le banche commerciali, compensando minore tassi di interesse.
BNY Mellon è stata alle prese con tassi di interesse bassi che mangiano quantità di denaro che potrebbe essere usato per salvaguardare migliaia di miliardi di dollari di asset dei clienti. Allo stesso tempo, la banca è stata criticata da alcuni investitori e analisti per non aver arginato le spese per compensare la contrazione dei propri margini di profitto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie