Tempo di lettura: 1min

Intesa Sanpaolo salda il debito con la Bce

1/29/2014

L'istituto rimborsa i 36 miliardi di euro di fondi a 3 anni in prestito dalla Banca centrale europea. Il prestito era stato concesso nell'ambito delle due Ltro del dicembre 2011 e nel febbraio 2012


Intesa Sanpaolo rimborsa i 36 miliardi di euro di fondi a 3 anni in prestito dalla Banca centrale europea. Il prestito era stato concesso nell'ambito delle due operazioni di rifinanziamento straordinarie effettuate nel dicembre 2011 e nel febbraio 2012 e note come Ltro. 

 

Intesa Sanpaolo è la prima banca che ha restituito interamente la liquidità messa a disposizione dalla Bce nel periodo della crisi finanziaria. 

 

Tuttavia, un portavoce della banca precisa che "l'ammontare residuo di 21 miliardi di euro che avevamo alla metà dello scorso novembre è stato convertito in operazioni standard di mercato aperto della Bce con scadenze comprese tra una settimana e tre mesi". In pratica, Ca' de Sass si è semplicemente spostata su strumenti di finanziamento con scadenza più ravvicinata. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?