Tempo di lettura: 3min

LBP AM completa l’acquisizione di La Financière de l’Échiquier

7/5/2023 | Redazione Advisor

Con i suoi tre marchi riconosciuti - LBP AM, Tocqueville Finance e LFDE - il nuovo gruppo si pone da leader europeo nella gestione di convinzione multi-specialistica e nella finanza sostenibile


Nasce un operatore chiave nella gestione patrimoniale di convinzione in Francia e in Europa: la Banque Postale ha infatti comunicato in una nota di aver perfezionato l'acquisizione, da parte di LBP AM, di La Financière de l'Échiquier (LFDE), una delle principali società di gestione patrimoniale a carattere imprenditoriale in Francia. LBP AM detiene ora il 100% del capitale di LFDE. Dall’operazione, approvata dall'Autorité des Marchés Financiers e dall'Autorité de la Concurrence, nasce un nuovo leader europeo multi-specialist della gestione basata su convinzioni.

 

Con un patrimonio complessivo in gestione a fine 2022 pari a 67 miliardi di euro e tre marchi riconosciuti - LBP AM, Tocqueville Finance e LFDE - la nuova entità sancisce la presenza ormai di un leader nella gestione di convinzione e nella finanza sostenibile in Europa. Il nuovo player offrirà ai suoi clienti una gamma estesa di prodotti che coprono un ampio spettro di asset quotati e non, coniugando performance finanziarie ed extra-finanziarie.

 

Come si legge nella nota, le molteplici complementarietà tra Tocqueville Finance e LFDE costituiscono delle potenti leve di crescita e permettono di ipotizzare la fusione di Tocqueville Finance e LFDE - all’interno di LFDE - all'inizio del 2024. L’operazione darà origine a un player di primo piano nella gestione di convinzione, incentrato su strategie azionarie ad elevato valore aggiunto, in tutti i segmenti di mercato, con una cinquantina di gestori e analisti sotto la direzione dei rispettivi CIO di LFDE e Tocqueville Finance. Questo team diventerà uno dei più nutriti sulla Piazza di Parigi.

 

Emmanuelle Mourey (nella foto), presidente del Consiglio direttivo di LPM AM, ha spiegato: “Questa acquisizione centra l'obiettivo strategico di LBP AM di incrementare il ritmo della sua crescita in Francia e in Europa, offrendo una gestione basata su convinzioni nell’intero spettro di asset, quotati e non, e mantenendo il suo vantaggio nel campo della finanza sostenibile. L'approccio imprenditoriale su cui poggia l'identità di LFDE, boutique di gestione focalizzata sui clienti, completerà il forte slancio commerciale dimostrato da LBP AM e Tocqueville Finance negli ultimi anni”.

 

Bettina Ducat, amministratore delegato di LFDE, ha affermato: "Questa trasformazione di LFDE segna un cambiamento di dimensione. La gestione basata su convinzioni della nostra società potrà beneficiare di ulteriori forze per alimentare il suo spirito imprenditoriale. Questo progetto di ampio respiro, che si sta concretizzando oggi con LBP AM e i suoi azionisti, ci consentirà altresì di consolidare il nostro know-how ESG. Dall’unione di expertise con Tocqueville Finance nascerà un campione europeo pienamente in grado di rispondere alle sfide di un'industria dell'asset management che dimostra un forte potenziale di crescita, in particolare nella finanza sostenibile”.

 

Philippe Heim, presidente del Consiglio direttivo di La Banque Postale, ha dichiarato: "L'acquisizione di La Financière de l'Échiquier consolida attorno a LBP AM la nostra piattaforma di gestione patrimoniale, il core business del nostro Gruppo, per accelerarne la crescita in Francia e all’estero. Dopo l’acquisizione del 100% del capitale di CNP Assurances nel giugno 2022, questa nuova operazione illustra la trasformazione e l'accelerazione della diversificazione del Gruppo La Banque Postale, uno dei nuovi leader della bancassicurazione in Europa. Grazie alle expertise complementari nei diversi business e geografie dei team, il connubio delle forze di LBP AM, Tocqueville Finance e LFDE darà origine a un leader nella gestione di convinzione e nella finanza sostenibile in Europa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?