Tempo di lettura: 3min

Creperio (M&G): "Il momentum dell'Europa continuerà"

2/26/2018 | Davide Mosca

"Il buon andamento degli indicatori economici è destinato a durare". Incertezze politiche e inversione della politica monetaria non minano la ritrovata crescita nel Vecchio Continente secondo investment specialist del team multi asset di M&G


"Ci troviamo ad uno stadio del ciclo economico europeo meno avanzato rispetto agli Stati Uniti e il buon andamento degli indicatori economici è destinato a durare, così come è destinata a confermarsi una delle sorprese più positive del 2017, ovvero una ripresa economica diffusa geograficamente e non limitata ai Paesi core dell’Eurozona”. Graziano Creperio, investment specialist del team multi asset di M&G Investments, guarda con fiducia all’economia del Vecchio Continente in un momento in cui la momentanea ripresa dell’incertezza politica, portata in particolare dall’attesa per il voto in Italia, pone un dilemma in termini di posizionamento tra riduzione del rischio e opportunità di esposizione.

 

Partiamo dalla distinzione per asset class. Quali sono gli elementi caratterizzanti per equity e fixed income nel Vecchio Continente?

Per quanto riguarda il comparto azionario, se guardiamo al fondamentale cardine, ovvero agli utili societari, le ottime performance continuano ad essere aiutate da un contesto favorevole caratterizzato da politiche monetarie accomodanti e quindi tassi di interesse bassi, bassa volatilità e bassa inflazione. Tutto questo aiuta la profittabilità delle società e si ripercuote positivamente sui listini. L’obbligazionario governativo ha invece bisogno di essere scorporato, distinguendo tra Paesi core e periferici. I rendimenti dei Paesi core continuano a essere molto depressi e vulnerabili a un’inversione della propensione al rischio del mercato. Tutto questo rende più difficile riuscire a trovare opportunità in questi Paesi. Per quanto riguarda invece i periferici, Spagna, Italia e Portogallo, il differenziale di rendimento rispetto ai Paesi core costituisce un’ottima opportunità. Questi Paesi tendono a prezzare in maniera asimettrica i rischi politici che si presentano all’interno dell’Eurozona. Quando siamo in prossimità di eventi politici significativi si è potuto notare come i titoli di stato della periferia venissero trattati come titoli del credito e svenduti dal mercato, mentre i titoli dei Paesi core, come ad esempio i Bund, venissero invece visti come asset rifugio.

 

Cosa preferire in particolare tra i periferici?

Negli anni passati il Portogallo è stato quello che ha dato maggiori possibilità di guadagno. Al momento il BTP a 30 anni ha i migliori rendimenti, escludendo la Grecia. Per questo motivo secondo noi rappresenta una buona occasione. Sia in termini assoluti, per il rendimento superiore al 3% ricavabile ad oggi, e anche in termini relativi, poiché ci attendiamo una ulteriore compressione dello spread.

 

A pochi giorni dalle elezioni politiche in Italia qual è il vostro posizionamento?

A dicembre 2017 abbiamo visto particolare allarmismo sui BTP a lunga scadenza e questo si è rivelato essere nelle settimane successive un’occasione di acquisto. Siamo ormai abituati a vedere variazioni di prezzo di questa entità sui BTP a lunga scadenza con ben tre movimenti di questo tipo nel corso del 2017. Ex post, il BTP si è sempre dimostrato essere un’opportunità. Se dovesse prezzare ulteriore allarmismo per quanto riguarda l’esito del voto potremmo andare ad aumentare la nostra posizione. In generale, osserviamo che la percezione del rischio politico nell’Eurozona, è significativamente cambiata con gli investitori che mostrano un atteggiamento più costruttivo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?