Tempo di lettura: 2min

Bill Gross punta su oro e beni tangibili

8/4/2016

Le opportunità di guadagno sono sempre più scarse su tutte le asset class: l'Occidente non cresce ed è troppo indebitato, un enorme schema Ponzi destinato a implodere


Non mi piacciono le obbligazioni. Non mi piacciono gran parte delle azioni. Non mi piace il private equity. Meglio puntare su oro, terreni e altri asset tangibili. State lontano dalla finanza, insomma. A scriverlo è Bill Gross (nella foto), ex numero uno di PIMCO passato due anni fa a Janus Capital, che nella consueta newsletter agli investitori non abbandona il recente pessimismo, continuando a criticare aspramente i QE avviati dalle banche centrali dei paesi sviluppati.

La colpa delle politiche accomodanti? Aver creato un ambiente in cui i rischi sono alti e i ritorni bassi, in cui "la risposta ovvia è ridurre i rischi e accettare rendimenti magri": oggi i mercati offrono davvero "poche possibilità di ritorni a doppia cifra", mentre "aumentano i ritorni negativi e le perdite in tutte le asset class fino a quando la crescita del PIl nominale non raggiungerà livelli accettabili", che per Gross significa almeno un 4% negli USA, un 3-4% nell’Eurozona e il 2-3% in Giappone, percentuali lontane da quelle attuali.

L'Occidente, insomma, è diventato una gigantesca economia basata sul debito (in una delle ultime newsletter Gross l'ha paragonata a una Supernova) che si risolverà "in un enorme schema Ponzi destinato a implodere". Ecco perché, per stare al sicuro, è meglio orientarsi su asset reali. Peccato che questi ultimi siano difficilmente acquistabili dalla maggior parte delle famiglie, visto che il benessere è stato "finanziarizzato". Amara conclusione quella di Gross, il quale, tuttavia, ricorda che gran parte dei suoi soldi sono investiti nel Janus Global Unconstrained Bond, il fondo obbligazionario flessibile che gestisce per conto di Janus Capital e che da inizio anno ha guadagnato il 3,8% (dati a fine luglio in dollari; Morningstar), dopo aver chiuso lo scorso anno in perdita (-0,43%).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?