Tempo di lettura: 1min

Euro-corsa: Spagna e Italia battono Francia e Germania

7/20/2015

La Spagna viaggia a velocità doppia rispetto agli altri paesi dell'Eurozona. L'Italia sta attraversando una fase di grande accelerazione. Mentre Francia e Germania...


La Spagna viaggia a velocità doppia rispetto agli altri paesi dell'Eurozona. L'Italia sta attraversando una fase di grande accelerazione. La Francia viaggia con un ritmo costante. La Germania è in frenata. Secondo Yves Longchamp, head of research di Ethenea Independent Investors, è questo il quadro che emerge se si osserva la corsa delle quattro economie che oggi rappresentano circa il 75% del Pil del Vecchio Continente.

 

"Gli indicatori anticipatori segnalano una sensibile crescita" spiega Longchamp. "Ciò non toglie che esistano alcune differenze. La Spagna infatti sta crescendo rapidamente in base a quasi tutti gli indicatori, l’Italia evidenzia una certa accelerazione, la Francia mantiene la velocità di crociera mentre la Germania perde un po’ di slancio".  

 

Per questo, nonostante la Grecia, il giudizio dell'esperto sull'Eurozona rimane positivo, vista la ripresa nei consumi, confermata dagli ultimi dati sulle vendite al dettaglio, e nonostante la scarsa crescita della fiducia dei consumatori. "L’origine di questa stasi va probabilmente ricercata nella debole creazione di posti di lavoro (circa tre volte più lenta rispetto agli Stati Uniti nonostante l’analoga dimensione della forza lavoro) e nell’incertezza politica legata alla saga greca" spiega Ethenea. "L’attività di investimento rimane quindi moderata. Il ciclo del credito in divenire resta modesto e non c’è stato alcun ulteriore allentamento degli standard creditizi bancari. Tuttavia, gli indicatori della domanda di credito sono molto incoraggianti per tutte le tipologie (prestiti alle imprese, credito al consumo e mutui ipotecari), mentre i tassi d’interesse sui nuovi crediti sono scesi ulteriormente. Sulla base di questi indicatori, la ripresa degli investimenti è solo una questione di tempo".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?