Tempo di lettura: 2min

Gestito, raccolta in leggera ripresa. Cresce il patrimonio

12/27/2023 | Daniele Riosa

A livello di gruppi, Poste Italiane è prima per performance mensile con afflussi per oltre 812 milioni di euro. Sul secondo gradino del podio si piazza Arca Fondi, terza Banca Mediolanum


Raccolta in leggera ripresa del risparmio gestito italiano rispetto ad ottobre. Nel mese di novembre, come emerge dai dati preliminari della mappa di Assogestioni elaborata dall’ufficio studi, i deflussi ammontano a meno 7,1 miliardi di euro (meno 8,15 miliardi ad ottobre), di cui -2,1 miliardi di euro afferenti alle gestioni collettive e -5 miliardi di euro alle gestioni di portafoglio.

La categoria a maggiore partecipazione retail, quella dei fondi aperti, ha fatto registrare 2,3 miliardi di euro di fuoriuscite, riconducibili principalmente ai dati su flessibili (-2,7 miliardi di euro), bilanciati (-2 miliardi di euro) e, in misura minore, azionari (-617 milioni di euro). All’opposto, si è rafforzato ulteriormente il trend positivo di raccolta dei fondi obbligazionari, che a novembre hanno attratto 3,5 miliardi di euro di nuovi capitali, spingendo gli afflussi da inizio anno a 21,9 miliardi di euro per questa categoria di prodotti. Infine, le gestioni di portafoglio istituzionali hanno registrato un saldo di raccolta negativo per 5 miliardi di euro.

A fine novembre, il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito ammontava a 2.255 miliardi di euro, in aumento di circa 60 miliardi di euro rispetto al mese precedente. A evidenziarlo sono i dati provvisori dello scorso mese raccolti dall’Ufficio Studi di Assogestioni, che ha quantificato l’effetto performance in +3%.

A livello di gruppi, Poste Italiane è prima per performance mensile in termini di raccolta con oltre 812 milioni di euro, grazie alle gestioni di portafoglio istituzionali (+804 milioni). Sul secondo gradino del podio si piazza Arca Fondi con 464,5 milioni. Terza Banca Mediolanum con più 267 milioni di euro, segue J.P. Morgan a più 234 milioni. Tra le società che chiudono l’undicesimo mese dell’anno in negativo, segnaliamo il gruppo Intesa Sanpaolo con meno 3,691 miliardi, Anima Holding con meno 2,172 miliardi e il gruppo Generali a -1,035 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?