Tempo di lettura: 4min
8/9/2023 | Marcella Persola
Si chiude con un utile netto di 2,243 miliardi, il primo semestre di Generali. Il dato è in crescita rispetto agli 864 milioni del primo semestre del 2022. Il risultato - come evidenzia una nota del gruppo - è dovuto principalmente al miglioramento del risultato operativo – che evidenzia il beneficio di fonti di utile diversificate –, all’utile non ricorrente relativo alla cessione di un complesso immobiliare londinese (per 193 milioni al netto delle imposte), e riflette anche l'impatto di 97 milioni di svalutazioni su strumenti a reddito fisso russi registrate al primo semestre del 2022.
Il risultato operativo è in forte aumento a 3,721 miliardi contro i 2,97 miliardi (+28,0%) dello stesso periodo dell'anno scorso. In particolare, il risultato operativo del segmento Danni è in crescita a 1,8 miliardi .(+85,7%) contro i 998 milioni dello stesso periodo del 2022. Il Combined Ratio migliora a 91,6% (-5,4 p.p.), grazie a una minore sinistralità.
Il risultato operativo Vita è pari a 1,81 miliardi (-3,5%) contro i 1,87 miliardi del primo semestre del 2022 e il New Business Margin è in crescita al 5,81% (+0,31 p.p.).
Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management è pari a 498 milioni in crescita dell'1,3% rispetto ai 491 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso, grazie al forte contributo di Banca Generali.
In dettaglio il risultato operativo delle attività di asset management è pari a 265 milioni (-18,9%) rispetto ai 326 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi operativi sono in calo a 517 milioni (-5,1%), riflettendo principalmente gli effetti di mercato sugli AUM medi in gestione rispetto allo stesso periodo de 2022 e la riduzione delle commissioni di performance da 38 a 4 milioni anno su anno.
Le commissioni di transazione derivanti da investimenti in real estate e infrastrutture si attestano a 27 milioni. I costi operativi aumentano a 253 milioni (+15,4%), riflettendo maggiori costi del personale e IT.
Il risultato operativo del gruppo Banca Generali aumenta a 233 milioni (+41,2%) grazie alla diversificazione del business, che ha permesso di cogliere le opportunità che sono emerse sui mercati nel corso del primo semestre. La gran parte del risultato operativo del periodo è ricorrente. La performance è stata supportata anche dal miglioramento del margine d’interesse netto e da una disciplinata gestione dei costi. La raccolta netta complessiva di Banca Generali si attesta a 3,3 miliardi, confermando un andamento commerciale solido a livello di volumi.
Il risultato netto del segmento asset management si attesta a 190 milioni (-15,6%). Il valore complessivo degli Asset Under Management gestiti dalle società è pari a 502 miliardi (-0,5% rispetto ai 505 miliardi di fine dicembre 2022. Gli Asset Under Management di parti terze gestiti dalle società aumentano a 103 miliardi (+1,1%) rispetto ai 102 di fine dicembre 2022, con una raccolta netta da clienti esterni pari a 0,9 miliardi.
Guardando al futuro in tale ambito Generali evidenzia che "nell’Asset & Wealth Management, l’Asset Management continua ad attuare la propria strategia, con gli obiettivi di ampliare il catalogo prodotti, in particolare su real asset & private asset, di potenziare le competenze distributive e di estendere la presenza in nuovi mercati cui contribuirà a partire dalla seconda metà del 2024 la recente acquisizione di Conning Holdings Limited" si legge nella nota del gruppo.
Invece nel Wealth Management, "il gruppo Banca Generali continuerà a focalizzarsi sui propri obiettivi di sviluppo dimensionale, profittabilità e remunerazione degli azionisti, come definito nel proprio piano strategico. Con riferimento alla politica degli investimenti, il Gruppo conferma la propria strategia di asset allocation volta a garantire la coerenza con le passività verso gli assicurati e ad incrementare la redditività corrente, nonché gli investimenti selettivi volti a migliorare la diversificazione e la protezione dall’inflazione nel lungo periodo" conclude la nota.
“Gli eccellenti risultati della prima metà del 2023 continuano a dimostrare l'efficacia della nostra strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ e quanto Generali sia sempre più profittevole, diversificata, resiliente e con una solida posizione finanziaria" ha commentato il group ceo Philippe Donnet. "Inoltre, il nostro gruppo sarà ulteriormente rafforzato dalle recenti acquisizioni di Liberty Seguros e Conning, che consentiranno il consolidamento della nostra leadership assicurativa in Europa e l’espansione della nostra piattaforma di asset management a livello globale”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie