Tempo di lettura: 2min
6/19/2020 | Redazione Advisor
GAM ha oggi comunicato un aggiornamento, nel rispetto degli obblighi previsti dalle norme sulla quotazione della SIX Swiss Exchange (articolo 53), in riferimento ai risultati del Gruppo attesi per il primo semestre del 2020.
Il presente aggiornamento è riconducibile alle previste svalutazioni delle attività immateriali dovute all’impatto del Covid-19 sugli asset in gestione (AuM) del Gruppo.
Il Gruppo prevede di rilevare oneri di svalutazione non-cash pari a circa CHF 410 milioni, al netto delle imposte, perlopiù associati all’avviamento derivante principalmente dall’acquisizione di GAM da parte di Julius Baer nel 2005 e UBS nel 1999. Il Gruppo si aspetta pertanto di riportare una perdita netta IFRS per il primo semestre del 2020 intorno a CHF 400 milioni, rispetto alla perdita netta rideterminata di CHF 49,7 milioni nel primo semestre del 2019. PPPP Il Gruppo prevede inoltre di riportare una perdita sottostante al lordo delle imposte pari a circa CHF 3 milioni rispetto all’utile di CHF 2,1 milioni per il primo semestre del 2019.
GAM ha una buona capitalizzazione con un bilancio privo di debiti. Gli oneri di svalutazione non incidono sul patrimonio tangibile del Gruppo, sulla sua liquidità o sulle funzioni operative o correlate ai clienti. GAM ha continuato a registrare una stabilizzazione dei flussi dei clienti dopo gli impatti del Covid-19 nel primo trimestre del 2020.
Al 31 maggio 2020 le masse in gestione totali ammontavano a CHF 118,91 miliardi (Investment Management CHF 36,6 miliardi e Private Labelling CHF 82,3 miliardi) rispetto a CHF 112,11 miliardi (Investment Management CHF 35,7 miliardi e Private Labelling CHF 76,4 miliardi) al 31 marzo 2020.
GAM annuncerà i risultati completi per il semestre il 4 agosto 2020.
Peter Sanderson, ceo del gruppo, ha dichiarato: “Continuiamo a registrare una stabilizzazione dei flussi netti con una riduzione sostanziale dei deflussi, unitamente a livelli elevati di interesse dei nostri clienti e, dopo i disagi causati dal Covid a marzo, le performance degli investimenti dei nostri fondi sono in via di miglioramento. Stiamo compiendo buoni progressi nell’attuazione del nostro piano strategico, focalizzato sulla nuova piattaforma tecnologica SimCorp, e sulle riduzioni dei costi di almeno CHF 65 milioni. Malgrado le difficili condizioni attuali, le prospettive di crescita per GAM rimangono robuste”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie