Tempo di lettura: 6min
10/7/2024 | Redazione ADVISOR
L'aspettativa di vita è aumentata di quasi sei anni tra il 2000 e il 2019. Tuttavia, il peggioramento della salute in età avanzata sta facendo aumentare i costi dell'assistenza sanitaria, che nei paesi OCSE rappresentano già quasi il 10% del PIL. L'invecchiamento della popolazione e i cambiamenti nello stile di vita sono destinati ad aumentare questo onere finanziario. Inoltre, gli impatti climatici che incidono sulla salute, ad esempio temperature eccessive ed esposizione ad acque alluvionali sporche, riveleranno nuovi costi.
L’aumento dei costi può tradursi in un aumento dei pagamenti aggiuntivi per i pazienti, aumentando ulteriormente la “spesa sanitaria catastrofica”. Questa è definita come il 10% del reddito familiare speso per la salute e attualmente si applica a circa il 12% della popolazione mondiale, ovvero oltre 800 milioni di persone. Inoltre, i pazienti devono affrontare un ulteriore aumento di oltre il 3% annuo di questi costi. L'impatto sui pazienti di questi costi varia a seconda dei diversi modelli di finanziamento dell'assistenza medica in tutto il mondo.
Tra l’altro questi costi crescenti contribuiscono ulteriormente alla notevole disuguaglianza nell'assistenza medica, con metà della popolazione mondiale che non ha accesso ai servizi sanitari essenziali. Inoltre, i bilanci sanitari in difficoltà comportano la sfida di una scelta limitata di farmaci, tempi di attesa elevati per i pazienti e una disponibilità limitata di procedure e operazioni non urgenti.
C'è anche un preoccupante impatto economico nella perdita di produttività per i lavoratori in cattive condizioni di salute. Questa ridotta partecipazione al mercato del lavoro e reddito può causare ulteriori problemi di salute mentale e fisica.
Come possono gli investimenti migliorare la salute? Gli esperti di Allianz GI hanno sviluppato un modello per semplificare l'ampio spettro di problemi di salute. Il modello ReCLAIM individua sei ampie aree in cui si intravedono dei rischi e si delineano opportunità per finanziare un futuro più sano.
1. Resistenza
La resistenza antimicrobica è emersa come una delle principali minacce globali per la salute pubblica. Si verifica quando batteri e altri microrganismi si evolvono per eludere gli effetti degli antibiotici e di altri trattamenti antimicrobici.La cura delle infezioni può diventare difficile o addirittura impossibile e aumenta il rischio di diffusione della malattia, malattia grave, disabilità e morte.
2. Cambiamenti climatici
Gli effetti delle ondate di calore sulla popolazione generale sono già ben documentati, con anziani e persone con malattie pregresse particolarmente a rischio. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro stima inoltre che oltre il 70% della forza lavoro globale potrebbe essere esposta a rischi per la salute correlati ai cambiamenti climatici, con 1,6 miliardi di lavoratori all'aperto esposti continuamente a inquinamento atmosferico, calore estremo e radiazioni UV. Questi problemi sono collegati a condizioni cardiovascolari e respiratorie e ad alcuni tumori, considerando anche che le attuali misure di sicurezza e salute sul lavoro faticano a tenere il passo con questi rischi crescenti.
3. Stile di vita
Esercizio fisico limitato e diete povere stanno aumentando la morbilità e gravando sui sistemi sanitari. In combinazione con l'invecchiamento della popolazione e un aumento delle condizioni mediche a lungo termine, la multi-morbilità, ossia la presenza di due o più condizioni mediche a lungo termine che richiedono maggiori risorse sanitarie, è destinata ad aumentare. Ciò può comportare ricoveri ospedalieri più frequenti, degenze ospedaliere più lunghe e accesso a più medici specialisti.
4. Accessibilità
La maggior parte dei paesi europei ha raggiunto la copertura universale dei costi sanitari per una serie di servizi di base: visite mediche, test ed esami, e cure ospedaliere. Ciò offre ai pazienti una certa protezione finanziaria da costi imprevisti. Tuttavia, l'entità della copertura sanitaria può variare e, sebbene l'assicurazione privata possa accelerare l'accesso ai servizi sanitari, spesso comporta costi aggiuntivi.
5. Infrastrutture
Sono necessarie infrastrutture resilienti per mitigare i rischi climatici e per la salute fisica, al punto che, durante la COP 26 del novembre 2021, un gruppo di 50 paesi si è impegnato a sviluppare sistemi sanitari resilienti al clima e a basse emissioni di carbonio in risposta alle crescenti prove dell'impatto del clima sulla salute. Le priorità infrastrutturali includono servizi igienici, acqua pulita e sicurezza energetica. Inoltre, l'accesso alle risorse mediche rimane concentrato nelle aree urbane dove vive circa il 56% della popolazione. Con numeri maggiori che si prevede abbandoneranno le città, gli investimenti nella sanità pubblica nelle aree rurali rimangono inadeguati e un aumento significativo è necessario per supportare popolazioni rurali.
6. Salute mentale
La pandemia di Covid-19 ha portato a un maggiore riconoscimento della portata della cattiva salute mentale. Ciò è sempre più collegato a minori implicazioni di produttività e assistenza sociale, con costi stimati fino a 14 miliardi di USD all'anno in produttività persa, assenteismo e turnover dei dipendenti.
Come si traduce questo in opportunità di investimento?
Prevenire la morbilità
Investire in ricerca e sviluppo per una medicina innovativa ed efficace può aiutare ad attenuare il peso dell'assistenza sanitaria. Tali nuovi trattamenti possono essere mirati a condizioni guidate dallo stile di vita, ad esempio diabete di tipo 2 e morbilità, nonché tumori e salute mentale.
Affrontare gli impatti climatici
Il pianeta si sta riscaldando e il calore aumenta il rischio che nuove malattie e infezioni virali migrino verso Paesi precedentemente non colpiti. Ciò richiede lo sviluppo di vaccini per prevenire la migrazione di malattie gravi, come la dengue e la febbre del Nilo occidentale, verso le aree geografiche settentrionali. Inoltre, saranno richieste soluzioni respiratorie poiché l'aria calda e umida può aumentare condizioni come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Adottare la tecnologia
Il rapido aumento delle capacità dell'intelligenza artificiale (IA) sta contribuendo ad accelerare la scoperta di farmaci, migliorare la qualità dei prodotti e ridurre i costi delle sperimentazioni cliniche, attraverso l'identificazione tempestiva ed efficiente dei principali punti di errore nelle fasi critiche dell'analisi dei farmaci. Le nuove soluzioni devono essere supportate da miglioramenti equivalenti nell'accesso all'assistenza sanitaria. La telemedicina è fondamentale per migliorare l'accesso alle cure e alla diagnostica applicabili oltre confine e nelle aree rurali, dove può essere più conveniente rispetto ai punti di accesso tradizionali.
Miglioramento delle infrastrutture
Saranno necessari maggiori investimenti nelle infrastrutture sanitarie per adattarsi a un calore più elevato e a rischi fisici. I piani di raffreddamento richiederanno investimenti negli ospedali per implementare nuove infrastrutture come un migliore condizionamento dell'aria, mentre l'installazione di fonti di elettricità alternative, ad esempio pannelli solari, può mitigare i rischi fisici correlati all'energia.
È stato notoriamente detto che la salute è la più grande ricchezza. Preservare questa ricchezza significa indirizzare il capitale verso soluzioni per un futuro più sano, sostenendo la crescita economica e guidando la coesione sociale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie