Tempo di lettura: 2min

Oro, un bene prezioso in un portafoglio globale

1/9/2024 | Redazione Advisor

Kevin Thozet (Carmignac): “Il metallo giallo costituisce un asset interessante anche in periodi di incertezza geopolitica e di crescenti timori di recessione”


“L'emergere di un mondo multipolare e il rischio di dominanza fiscale (in cui una politica monetaria più restrittiva è limitata da politiche fiscali che rimangono eccessivamente accomodanti) offrono una spinta a lungo termine per l'oro, che costituisce un asset interessante anche in periodi di incertezza (geo)politica e di crescenti timori di recessione”. Kevin Thozet (in foto), membro del comitato investimenti di Carmignac, comincia così il suo outlook sull’oro per il 2024. 

“Il 2024 - prevede il manager - promette bene per questo metallo. Sia il dollaro USA che i tassi reali dovrebbero tendere al ribasso l'anno prossimo, in concomitanza con il rallentamento dell'economia durante il primo semestre e la recessione nella seconda parte dell'anno, con conseguente diminuzione dell'inflazione e dei tassi d'interesse. Inoltre, resta valida la prospettiva a lungo termine di una domanda strutturalmente più elevata di lingotti da parte delle banche centrali globali: i dati più recenti indicano infatti una domanda costantemente forte, con la PBoC cinese che ha acquistato il metallo nobile per l'11° mese consecutivo, l'oro rappresenta ora quindi il 4% delle sue riserve (a titolo di paragone, l'Italia detiene più del 60% di riserve d'oro, ma ciò non significa che la Cina raggiungerà presto tale soglia)”.

“L'oro - prosegue il gestore - sembra essere anche un valido strumento per la gestione del rischio. Se l'economia globale dovesse precipitare, le sue proprietà difensive sarebbero particolarmente apprezzate; allo stesso modo, in caso di crescenti preoccupazioni di stagflazione (una possibilità credibile, dato che i sostenitori di politiche economiche non ortodosse potrebbero aumentare con l'avvicinarsi delle elezioni)”.

“Più che una reliquia, l'oro andrebbe considerato dunque un bene prezioso in un portafoglio globale”, conclude Thozet.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?