Tempo di lettura: 4min

Outlook GSAM: sostenibilità e mercati privati tra i temi chiave

11/23/2023 | Marcella Persola

Per gli esperti della casa di gestione nel nuovo anno è prevista una maggiore dispersione dei rendimenti tra asset class, settori e regioni, con scelte e trade off complessi.


Maggiore volatilità della crescita, costi del capitale più elevati e instabilità geopolitica, saranno questi i compagni di viaggio degli investitori nel nuovo anno, secondo la visione di Goldman Sachs Asset Management, che nella presentazione del proprio outlook ha messo in luce come nel nuovo anno si prevede una maggiore dispersione dei rendimenti tra asset class, settori e regioni, con scelte e trade off complessi.

"Crediamo che gli investitori avranno bisogno di soluzioni dinamiche per affrontare con successo il cambiamento nel 2024. Le strategie attive per gli investimenti tradizionali e alternativi che possono contribuire a creare alpha saranno cruciali, insieme alla diversificazione e alla gestione del rischio. I trend disruptive a lungo termine legati a sostenibilità e innovazione tecnologica, compresa l'intelligenza artificiale (AI), dovrebbero portare a nuove realtà interessanti", ha dichiarato Michael Brandmeyer, global co-head and co-chief investment officer of the External Investing Group (XIG) di Goldman Sachs Asset Management.

 

Ma quali saranno i temi chiave per la casa di gestione? Indubbiamente la sostenibilità e mercati privati. Molti investitori sono consapevoli del fatto che i potenziali rendimenti degli investimenti sostenibili non sono solo interessanti e rilevanti, ma anche sempre più competitivi. I fondi di transizione e i fondi “improver" stanno mettendo a disposizione capitali e incentivi finanziari affinché i leader del settore ad alta densità carbonica intensifichino gli sforzi legati alla decarbonizzazione.

 

Si stima che per decarbonizzare il 75% dell'economia globale sarà necessario un costo di 3,1 trilioni di dollari l'anno. I green bond, che da mercato di nicchia sono diventati mainstream, saranno un importante bacino di capitali: dalla prima emissione del 2007, questo mercato è cresciuto fino a raggiungere i 2.000 miliardi di dollari a livello globale.

 

"Le opportunità di investimento stanno crescendo in società che presentano valutazioni a sconto e che hanno una forte impronta ambientale e stanno modificando i loro business model per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Circa l'80% delle emissioni Scope 1, 2 e 3 sono generate solo dal 22% del mercato del public equity. Contribuire alla transizione di queste aziende può ridurre in modo tangibile le emissioni globali di gas serra, ottenendo risultati positivi e allo stesso tempo vantaggiosi", ha dichiarato Bram Bos, global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management.

 

Altro tema chiave sarà quello dei mercati privati. La crescita dei mercati privati offre copertura dall'inflazione, maggiori rendimenti e diversificazione. Gli investitori del mercato privato continuano a mantenere la rotta. Alcune società devono trasformarsi in modo significativo per affrontare le nuove realtà di mercato e i megatrend secolari. Molte preferiscono i capitali privati a quelli pubblici per poter compiere questa trasformazione a livello privato, senza dover sottostare al ciclo delle trimestrali. Attualmente, con oltre 10.000 miliardi di dollari investiti in asset di private equity, real estate, infrastrutture e settore del credito, il mercato secondario è sempre più utilizzato sia dagli investitori che dai gestori che necessitano di liquidità o di soluzioni patrimoniali per i loro investimenti.

 

"Per adattare i portafogli alle nuove realtà, caratterizzate da tassi più elevati per un periodo di tempo prolungato e da un'accelerazione dei trend di crescita secolari, gli investitori possono ridurre le quote in portafoglio, vendendo a potenziali acquirenti un determinato pool di asset. Allo stesso modo, i mercati secondari consentono ai gestori di offrire liquidità ai loro investitori e di estendere i periodi di detenzione degli asset più importanti all'interno dei fondi in via di maturazione. Anche le soluzioni strutturate del mercato secondario, come il preferred equity, sono prese in considerazione sia dagli investitori che dai gestori che necessitano di liquidità ma cercano di mantenere un'esposizione a lungo termine ai loro portafogli o ai loro asset", ha dichiarato Harold Hope, global head of Vintage Strategies.

 

Alla fine quindi per la costruzione del portafoglio secondo gli esperti di GSAM la ricetta dovrà basarsi su: pensare diversamente, rimanere attivi, diversificare e gestire il rischio. Un approccio integrato alla costruzione del portafoglio può beneficiare delle differenti caratteristiche e della composizione dei mercati dei capitali pubblici e privati.

 

"A fronte dell'incertezza sui tassi d'interesse, sulle questioni geopolitiche e sull'inflazione, gli investitori dovrebbero pensare a opportunità periferiche, combinate con un portafoglio core e con un'allocazione nel capitale privato. Gli investimenti nella transizione energetica globale e nelle tecnologie disruptive possono essere forti driver di alpha. I flussi di cassa garantiti, la sottoscrizione di alta qualità e le solide garanzie nel credito privato possono offrire buoni rendimenti, ideali per contrastare l'aumento dei tassi di base", ha concluso Alexandra Wilson-Elizondo, deputy chief investment officer multi-asset solutions della società.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?