Tempo di lettura: 2min
6/23/2023
Il reddito fisso continua ad attrarre flussi d’investimento nel risparmio gestito europeo in un contesto di generale ripresa degli investimenti nel comparto. Lo evidenziano i dati di EFAMA, che ogni mese fornisce la fotografia dei flussi nei fondi aperti e alternativi a livello europeo e per paese di domiciliazione.
Entrando nel dettaglio dei numeri, nel mese di aprile fondi aperti e alternativi europei hanno registrato complessivamente afflussi netti per 34 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 31 miliardi di marzo 2023.
Per quanto riguarda i fondi aperti, la raccolta netta è scesa a 19 miliardi di euro rispetto ai 29 miliardi mese precedente, e tra questi gli OICR a lungo termine, esclusi quindi i fondi del mercato monetario, hanno registrato un risultato positivo con afflussi netti per 6 miliardi, a fronte di deflussi netti per 8 miliardi nel mese precedente. A livello di singole asset class, la raccolta è stata dominata dai fondi obbligazionari, che hanno visto afflussi netti per 16 miliardi di euro, in forte crescita rispetto ai 6 miliardi dei mese precedente, mentre sia i fondi azionari che i multi asset hanno chiuso anche il mese di aprile in rosso, rispettivamente con deflussi per 3 miliardi di euro (dopo i -4 miliardi di marzo) e disinvestimenti netti per 6 miliardi (che si aggiungono ai deflussi di 11 miliardi del mese precedente).
I fondi del mercato monetario hanno invece registrato una raccolta positiva per 14 miliardi di euro, anche se in netto calo rispetto ai 37 miliardi di euro del mese di marzo.
Infine è stato un mese di raccolta positiva anche per i fondi alternativi, che hanno registrato afflussi netti per 15 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2 miliardi del mese precedente.
Complessivamente a fine aprile Il patrimonio netto totale di fondi aperti e fondi alternativi in Europa è aumentato dello 0,2%, raggiungendo i 19.649 miliardi di euro.
" Gli afflussi netti nei fondi obbligazionari sono aumentati ad aprile, suggerendo la fiducia degli investitori che l'inflazione continuerà a diminuire" ha commentato Bernard Delbecque, senior director for economics and research presso EFAMA.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie