Tempo di lettura: 1min

Solo un Euro bis può salvare l'Europa

10/3/2011 | Massimo Morici

Secondo Richard Wollnough, M&G Investements, una nuova moneta unica è un'alternativa preferibile alla reintroduzione disordinata delle monete nazionali


Se la moneta unica deve essere abbandonata, qual è il modo meno deleterio per farlo? Secondo Richard Woolnough, M&G Optimal Income Fun,  le autorità dovrebbero prendere in esame un piano B che possa almeno mitigare il disastro che un’introduzione disordinata delle monete nazionali provocherebbe sui mercati finanziari.


Questo piano potrebbe prevedere l'introduzione di un Nuovo Euro (Neuro) il quale, anche se non venisse mai applicato, fornirebbe minori elementi negativi rispetto alle teorie attuali e aiuterebbe quindi la stabilità dei mercati, spiega Woolnough.


"Questo Euro-bis è necessario per assicurare che un mercato più ordinato - spiega - possa portare avanti i contratti finanziari e commerciali stipulati in Euro e per bilanciare più equamente le conseguenze del crollo della moneta unica tra risparmiatori e debitori". Questo paniere di valute (Euro bis) succederebbe all’Euro in modo simile quanto questo ha fatto con l’ECU e potrebbe essere basato sul contributo di ciascun Paese dell’area Euro al capitale della BCE.


SCARICA SU ADVISOR PROFESSIONAL LA TABELLA CON IL CAPITALE DELLA BCE DIVISO PER PAESE

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?