Tempo di lettura: 3min

Nuovo impulso sulle obbligazioni verdi

6/19/2020 | Redazione Advisor

La situazione attuale sta scatenando le aziende a guardare avanti. E anche i governi dovranno spendere di più, in particolare, potrebbe aumentare la loro spesa verde


I mercati volatili, le statistiche del Coronavirus, il crollo dei prezzi del petrolio e le speculazioni sulla forma e la velocità della ripresa hanno occupato gli investitori nei primi mesi del 2020. L'impatto della pandemia rimarrà certamente con noi per mesi e probabilmente per anni. Ma c’è un aspetto che ne esce rafforzato: ossia la tendenza a lungo termine a investire per creare un mondo più sostenibile. Le priorità che si stavano già spostando potrebbero cambiare più velocemente. Oltre a una solida performance finanziaria, gli investitori vogliono sempre più contribuire a creare un mondo migliore.

 

E questo non solo sul fronte degli investitori. Anche molte banche private e distributori stanno cambiando la propria offerta sostituendo soluzioni e portafogli tradizionali con quelli sostenibili. Il 2020 sarà un decennio decisivo per la transizione verso la sostenibilità. Man mano che l'investimento responsabile si sposterà verso il mainstream, saranno necessarie linee guida e normative più complete per migliorare la trasparenza e la governance e per proteggere gli investitori.

 

“La nostra convinzione fondamentale di investire in modo responsabile è che dobbiamo mettere attivamente al lavoro il capitale che riusciamo a gestire” spiegano gli esperti di NN Investment Partners. “Prima della crisi pandemica, gran parte dell'attenzione si concentrava sul cambiamento climatico. Ma questa pandemia ha portato alla ribalta anche i fattori sociali e di governance, dimostrando l'importanza combinata di E, S e G”.

 

Se guardiamo ad esempio al mondo dei green bond vediamo come le allocazioni in Green Bond non abbiano subito effetti dal dopo Coronavirus. In generale, sembra che gli investitori stiano portando avanti i loro piani per effettuare nuove allocazioni verso i green bond. E’ però prematuro trarre conclusioni importanti. “Attualmente questo segmento costituisce circa il 17% del mercato totale delle obbligazioni verdi, con meno di dieci emittenti finora” chiariscono da NN IP. “Prima della crisi, vi era già una serie di potenziali candidati europei per il 2020, tra cui Germania, Italia, Spagna, Svezia e Danimarca, pronti a emettere obbligazioni sovrane verdi. Ma l'annuncio di piani di spesa senza precedenti per combattere gli effetti economici e finanziari della pandemia significa che possiamo aspettarci un aumento significativo dell'emissione di obbligazioni sovrane come veicolo per finanziarlo. Un articolo della Reuters dice che secondo S&P Global, le obbligazioni verdi costituiscono attualmente meno dello 0,1% del debito sovrano totale, quindi se solo una piccola parte di questa nuova emissione pianificata è sotto forma di obbligazioni verdi, questo avrà un enorme impatto sulle dimensioni del mercato. Pensiamo che nel lungo periodo i governi che emetteranno obbligazioni verdi siano trasparenti su ciò che stanno finanziando. Una parte di questa nuova ondata di spesa pubblica potrebbe prendere due piccioni con una fava, fornendo il necessario stimolo fiscale e puntando sulla spesa per le infrastrutture green”.

 

La situazione attuale sta scatenando le aziende a guardare avanti. Anche i governi dovranno spendere di più, in particolare, potrebbe aumentare la loro spesa verde. Quindi ci sarà più domanda. A conti fatti dovremmo vedere un proseguimento della crescita degli ultimi due anni e gli effetti della crisi potrebbero addirittura dare un ulteriore impulso al mercato delle obbligazioni verdi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?