Tempo di lettura: 2min

Mercati obbligazionari: cosa succederà nel 2015

1/7/2015 | Massimo Morici

Nel 2015 saranno tre i fattori chiave della performance del mercato obbligazionario da monitorare secondo Chris Iggo, cio fixed income di Axa IM


La divergenza della politica delle banche centrali, la crescita e la fame di rendimenti tra gli investitori. Nel 2015 saranno i tre fattori chiave della performance del mercato obbligazionario da monitorare. Parola di Chris Iggo, cio fixed income di Axa Investment Managers che in un recente commento ha illustrato le sue previsioni per i prossimi mesi. “Consideriamo abbastanza probabile un Quantitative Easing sui titoli sovrani da parte della BCE nei prossimi 6 mesi - scrive Iggo - che potrebbe contribuire a un ulteriore ampliamento dei Treasury: spread sui Bund a 10 anni a 180 punti base rispetto al livello attuale di 140 punti base. Ciò implica anche un rafforzamento del dollaro”.

Da questi sviluppi, secondo il capo del reddito fisso di Axa IM, potrebbe emergere anche un allontanamento dal reddito fisso in Europa a favore degli Stati Uniti, sia nei governativi sia in altri settori del credito. “Il rischio principale - prosegue - in questo caso (questo provocherebbe una decisa rivalutazione delle obbligazioni core e periferiche in Europa) è l’eventualità che la Banca Centrale Europea non sia in grado di ampliare il proprio stato patrimoniale per difficoltà politiche e legali che minerebbero gravemente la sua credibilità”.

In un’ottica di lungo termine, la crescita potrebbe accelerare, anche se la domanda aggregata resta carente. La liquidità delle banche centrali, infatti, continuerà ad affluire sul mercato favorendo, sottolinea Iggo, “le obbligazioni nel lungo periodo soprattutto se l’inflazione resta bassa”. Nel 2015, infine, riprenderà la caccia al rendimento. “In base alle nostre stime, ci aspettiamo le migliori performance nei seguenti segmenti: high yield USA e Europa, i periferici e nelle obbligazioni in valuta forte dei mercati emergenti” conclude Iggo.

SCOPRI LE VIEW DELLO STRATEGIST DI AXA IM SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?