Tempo di lettura: 1min

Schroders avverte: il Regno Unito perderà la tripla A

1/30/2013 | Massimo Morici

Il paese dopo il quarto calo del Pil in cinque trimestri consecutivi si sta avviando verso una nuova recessione


Il Regno Unito potrebbe perdere la tripla A. Alle previsioni negative comparse nei giorni scorsi ,si è aggiunta ora anche la casa d'investimento Schroders che in un recente nota agli investitori fa notare come i dati sul Pil (-0,3% rispetto alle attese di -0.1%) del quarto trimestre – si tratta della quarta contrazione negli ultimi cinque trimestri - e i deludenti numeri delle finanze pubbliche suggeriscono che il paese possa andare incontro alle stesse sorti toccate la scorsa estate agli USA, quando il mancato accordo sul debito spinse S&P a bocciare il paese. Del resto la crescita di Londra anno su anno rimane a quota zero.

E anche se il settore delle costruzioni sembra aver dato il maggior contributo alla crescita, sottolinea Schroders, il dato positivo per lo 0,3% non sembra compensare il crollo della produzione industriale a -1,8% e una crescita del settore dei servizi che rimane piatta. Parte del calo, prosegue la casa d'investimento, è dovuto al post – Olimpiadi, che aveva spinto in alto il terzo trimestre, ma i cui effetti si sono diluiti nell'ultima parte dell'anno.

Così, l'economia britannica è assai probabile che vada incontro a una “triple – dip”, una recessione a forma di tripla W che si otterrebbe dal grafico dell'andamento del Pil nel 2012 - 2013, se anche nel primo trimestre di quest'anno Londra dovesse registrare un ulteriore calo. Del resto anche l'ambiente esterno, conclude Schroders, non aiuta: gli indicatori dagli altri stati europei (Francia, soprattutto) indicano che la recessione sta diventando sempre più profonda nel Vecchio Continente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?